Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Istat: la fiducia dei consumatori a ottobre sale a 86,4

A ottobre l'indice del clima di fiducia dei consumatori aumenta lievemente, passando da 86,2 a 86,4. Lo rileva l'Istat, spiegando che cresce la componente riferita al clima economico generale (da 71,1 a 71,7 l'indice) mentre diminuisce la componente personale (da 92,3 a 91,0).

Diminuiscono sia l'indicatore del clima corrente (da 94,0 a 91,9) che quello riferito alla situazione futura (da 76,9 a 76,0). I giudizi sulla situazione economica dell'Italia risultano stabili (-136 il saldo), mentre le aspettative future peggiorano (da -56 a -59). Le attese sulla disoccupazione sono in diminuzione (da 114 a 108 il saldo). Le opinioni e le attese sulla situazione economica della famiglia migliorano (da -75 a -71 e da -36 a -33 i rispettivi saldi). I giudizi sul bilancio familiare restano stabili (-24 il saldo). Sia le opportunità attuali di risparmio che le possibilità future registrano un peggioramento (da 143 a 135 e da -92 a -95 i rispettivi saldi). I giudizi sull'opportunità all'acquisto di beni durevoli risultano in diminuzione (da -103 a -111 il saldo).

Il saldo dei giudizi sull'evoluzione recente dei prezzi al consumo è in diminuzione (da 81 a 74). Le valutazioni sull'evoluzione nei prossimi dodici mesi indicano una stazionarietà della dinamica inflazionistica (30 il saldo). A livello territoriale il clima di fiducia aumenta nel Nord-est e nel Mezzogiorno, mentre diminuisce nel Nord-ovest e al Centro. 
Data di pubblicazione: