Belgio: raddoppiati i prezzi delle fragole nell'arco di una settimana
"La scorsa settimana le fragole di buona qualità venivano vendute tra 0,80 e 0,90 euro per 500 g, mentre oggi (23 ottobre 2012, ndr) il livello è tra 1,60 e 1,70 euro. Si tratta del doppio in una settimana. E' possibile che aumenti ulteriormente, ma non credo che si raggiungeranno grandi picchi. Quest'anno l'andamento commerciale ha lasciato un po' a desiderare, quindi per i produttori è importante che si raggiungano prezzi migliori per ovviare ai costi", prosegue Petra.
"Offriremo fragole fino alla fine dell'anno e resta da vedere come si svilupperà il mercato. Alla fine di novembre potrebbe registrarsi la concorrenza di Marocco ed Egitto. Tuttavia una parte dei clienti continua a preferire le fragole belghe".
La Limburgse Tuinbouw Veiling è una cooperativa di produttori ortofrutticoli. Gli acquirenti sono rappresentati soprattutto da esportatori, grossisti, grandi distributori, negozianti e venditori ambulanti locali, industria del trasformato e importatori. Questi provengono da paesi quali Svezia, Norvegia, Danimarca, Francia e Germania. La LTV possiede tre costole: LTFresh, Elsanta Norbegia ed Elsanta Svezia.
Per maggiori informazioni:
Petra Wautraets
Limburgse Tuinbouw Veiling
Industrieweg 1035
3540 Herk-De-Stad
Tel.: +32 13 55 01 10
Fax: +32 13 55 46 45
Email: [email protected]
Web: www.ltv.be