Di nome fanno Aryana, Lorenz, Gabriel, Saretta e Valina, i nomi dei figli dei breeders. Il cognome è Sweet, a testimonianza di uno dei tratti distintivi, la dolcezza.
Nate dal progetto "30 e lode", dopo una gestazione durata appena dieci anni, le nuove varietà di ciliegio della serie Sweet targate Alma Mater Studiorum - Università di Bologna saranno ufficialmente presentate al pubblico giovedì 15 novembre alle ore 15,00 (vedi programma allegato), in occasione di Interpoma 2012, la Fiera internazionale della mela in programma a Bolzano.
Ottenute col classico metodo "mendeliano", le nuove ciliegie sono state selezionate grazie ad alcune moderne tecnologie, del biotech con SSR per identificare i gruppi allelici e creare una carta di identità genetica e PCR per le verifiche sanitarie e la creazione di fonti VE; l'analisi sensoriale attraverso panel test; della biochimica GC per identificare le sostante aromatiche e gli aspetti nutraceutici; del non-distruttivo con il collaudo di strumenti NIR come il Cherry Mater® per la valutazione della qualità.

Lo sviluppo delle varietà avverrà attraverso un network di aziende vivaistiche italiane ed estere, interessate alla loro moltiplicazione e commercializzazione con contratti di concessione in esclusiva nei diversi paesi.