Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Interpoma 2012, 15 novembre 2012, alle ore 15, presso lo Sheraton Hotel

La famiglia di ciliegie Sweet si presenta a Bolzano

Di nome fanno Aryana, Lorenz, Gabriel, Saretta e Valina, i nomi dei figli dei breeders. Il cognome è Sweet, a testimonianza di uno dei tratti distintivi, la dolcezza. 

Nate dal progetto "30 e lode", dopo una gestazione durata appena dieci anni, le nuove varietà di ciliegio della serie Sweet targate Alma Mater Studiorum - Università di Bologna saranno ufficialmente presentate al pubblico giovedì 15 novembre alle ore 15,00 (vedi programma allegato), in occasione di Interpoma 2012, la Fiera internazionale della mela in programma a Bolzano.

Ottenute col classico metodo "mendeliano", le nuove ciliegie sono state selezionate grazie ad alcune moderne tecnologie, del biotech con SSR per identificare i gruppi allelici e creare una carta di identità genetica e PCR per le verifiche sanitarie e la creazione di fonti VE; l'analisi sensoriale attraverso panel test; della biochimica GC per identificare le sostante aromatiche e gli aspetti nutraceutici; del non-distruttivo con il collaudo di strumenti NIR come il Cherry Mater® per la valutazione della qualità. 



Le cinque Sweet, attraverso il "Knowledge Transfer Office – Intellectual property protection" dell'Università di Bologna, sono state tutelate a livello europeo con domande di privativa comunitaria per nuovi ritrovati vegetali e successivo deposito di cinque marchi comunitari, tutto a titolarità Alma Mater Studiorum - Università di Bologna: Sweet Aryana™ PA1UNIBO*, Sweet Lorenz™ PA2UNIBO*, Sweet Gabriel™ PA3UNIBO*, Sweet Valina™ PA4UNIBO*, Sweet Saretta™ PA5UNIBO*

Lo sviluppo delle varietà avverrà attraverso un network di aziende vivaistiche italiane ed estere, interessate alla loro moltiplicazione e commercializzazione con contratti di concessione in esclusiva nei diversi paesi.