Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Lo dimostra uno studio delle Universita' di Agder e di Oslo

Norvegia: la frutta distribuita nelle scuole riduce l'assunzione di snack e merendine

Una ricerca condotta da università di Agder, dipartimento di Sanità pubblica, sport e nutrizione di Kristiansand e università di Oslo, pubblicata sull'American journal of clinical nutrition, dimostra che la frutta distribuita nelle scuole - gratuitamente o secondo specifici programmi a prezzi calmierati - possa correggere le abitudini alimentari degli alunni, riducendo il consumo di spuntini poco sani.



Tra gli obiettivi della ricerca, c'era l'analisi, dal 2001 al 2008, dei cambiamenti nella frequenza di consumo da parte dei bambini norvegesi di snack e merendine - come dolciumi, patatine fritte e bibite gassate - dovuti all'introduzione di programmi di frutta nelle scuole e delle eventuali differenze di sesso e status socio-economico.

All'interno del progetto "Fruits and Vegetables Make the Marks" ("Frutta e verdura lasciano il segno"), nel 2001 il gruppo di ricerca - coordinato da Nina Overby - ha distribuito un questionario a 1.488 alunni di sesto e settimo grado di 27 scuole elementari norvegesi e così, anche nel 2008, 1.339 alunni del sesto e settimo grado delle stesse scuole hanno compilato il questionario.

Mentre nel 2001 nessuna delle 27 scuole aveva adottato programmi di distribuzione di frutta, nel 2008 sono stati 15 gli istituti partecipanti a un programma (5 al programma di frutta gratuita e 10 a quello della frutta a pagamento) e altri 12 non avevano aderito a nessuna iniziativa.

I risultati
Rispetto al 2001, nel 2008 la frequenza di consumo di spuntini poco salutari è diminuita da 6,9 a 4,6 volte a settimana. Il calo è stato più significativo nelle scuole che erano state incluse nel programma nazionale di frutta gratuita nelle scuole: 2,8 porzioni in meno a settimana!

L'effetto dei programmi di frutta nelle scuole è stato poi particolarmente evidente nel caso di figli di genitori senza istruzione superiore: il consumo di snack è sceso da 7,8 a 4 volte a settimana.

In conclusione, nel periodo 2001-2008, il consumo di merendine e junk food in età scolare in Norvegia è decisamente diminuito e il calo è stato più evidente tra i bambini delle scuole che partecipano al programma nazionale di distribuzione gratuita della frutta e nel caso di bambini con un basso status socio-economico.

(Fonte: NCBI)
Data di pubblicazione: