Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Lo rivela uno studio dell'Universita' della Florida

USA: l'aggiunta di zolfo nel terreno puo' aumentare la resa dei pomodori

I produttori di pomodori della Florida potrebbero incrementare le loro rese aggiungendo zolfo al terreno prima della semina. Lo rivela uno studio dell'Università della Florida, pubblicato sul giornale HortTechnology.

Aggiungendo circa 11 kg di zolfo elementare per acro, le rese sono aumentare di 1,7 tonnellate per acro durante lo studio, come ha riferito Bielinski Santos, professore associato con l'Istituto di Scienze alimentari e agricole dell'Università della Florida (UF/IFAS) e parte integrante del team responsabile della pubblicazione dello studio.

Lo zolfo è uno dei principali nutrienti e un modo per far sì che raggiunga i campi agricoli è attraverso la deposizione atmosferica. Tuttavia, negli ultimi anni la quantità di zolfo nell'atmosfera è diminuita, a causa degli standard più rigidi in ambito di emissioni. Alcune campagne perciò non hanno goduto dello stesso contenuto di zolfo di una volta.

"I produttori dovrebbero essere a conoscenza che le deficienze di zolfo sono ora più comuni rispetto a pochi anni fa nella coltivazione di ortaggi e piccoli frutti" ha dichiarato Santos.

Non ci sono test in campo disponibili per il contenuto di zolfo nel terreno. Perciò Santos raccomanda di aggiungere zolfo al terreno una volta l'anno.

Nello studio, gli scienziati hanno coltivato pomodori sul terreno sabbioso del Gulf Coast Research and Education Center di Balm. I trattamenti sono avvenuti utilizzando aggiunte di zolfo variabili da circa 11 kg a 90 kg per acro. I risultati hanno mostrato che sul terreno con aggiunta di zolfo pari a 11 kg per acro, la resa è aumentata di 1,7 ton rispetto a un lotto di controllo senza aggiunta di zolfo.

Con quantità maggiori di zolfo si ottengono ulteriori benefici, ma di piccola entità. I quasi 11 kg per acro rientrano nelle raccomandazioni della UF/IFAS per la produzione di ortaggi in Florida.

Santos ha riferito che possibili fonti di zolfo sono gesso, zolfo elementare e fertilizzante a base di solfati.

Santos ha aggiunto che un team di ricerca della UF/IFAS ha condotto sperimentazioni simili con le fragole e sono stati riscontrati simili risultati. Il relativo studio verrà pubblicato nei prossimi mesi.
Data di pubblicazione: