Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Torino, dal 25 al 29 ottobre 2012

Il CRA al Salone del Gusto 2012

Il CRA - Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura partecipa al Salone del Gusto, la fiera che si svolgerà a Torino dal 25 al 29 ottobre con quattro delle sue strutture di ricerca: l'Unità di ricerca per la frutticoltura di Forlì (Cra-Frf), il Centro di ricerca per le colture industriali di Bologna (Cra-Cin), l'Unità di ricerca per l'uva da tavola e la vitivinicoltura in ambiente mediterraneo di Turi (Cra-Utv) ed il Centro di ricerca per l'enologia di Asti (Cra-Eno) che presenteranno alcune varietà costituite, selezionate o recuperate dal Cra.

Per il Cra-Frf saranno esposte la pera rossa Falstaff, che ha recentemente ricevuto l'Oscar Macfrut 2012 per l'innovazione (vedi notizia FreshPlaza del 02/10/2012), dal gustoso sapore di aromi speziati, la pera romagnola precoce Cra-Frf 94, le fragole veronesi autunnali Eva ed Irma e la mela croccante Forlady caratterizzata da una lunga shelf life.

Il Cra-Cin presenterà una selezione di patate biofortificate interessanti dal punto di vista salutistico per la loro capacità antiossidante dovuta ad elevato contenuto di carotenoidi e antociani e la patata Ricciona di Napoli i cui tuberi possono essere destinati al consumo fresco dopo conservazione senza ausilio né delle basse temperature né di antigermoglianti chimici.

Il Cra-Utv sarà presente con alcune varietà di uva da tavola, di cui l'Italia in Europa detiene la leadership sia nella produzione che nell'esportazione: tre fra le più importanti varietà tradizionali con semi (Italia, Red Globe e Michele Palieri, rispettivamente di colore bianco, rosso e nero) e tre fra le più interessanti nuove varietà apirene (Regal, Crimson e Autumn Royal, rispettivamente di colore bianco, rosso e nero).
Data di pubblicazione: