Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Funghi: allerta del centro antiveleni di Milano, troppe intossicazioni

La stagione della raccolta dei funghi è in pieno svolgimento; il Centro Antiveleni dell'ospedale di Niguarda di Milano, "visti i numerosi casi di intossicazione di quest'anno invita alla massima cautela ed attenzione. Dal 1° ottobre 2012 (in meno di tre settimane) sono giunte oltre 250 richieste di consulenze tossicologiche per ingestione di funghi non controllati: sono già stati necessari alcuni trapianti di fegato, ed altri pazienti sono in condizioni molto gravi".

Il Centro lancia quindi l'allarme e sottolinea che tutte le Asl della Regione Lombardia hanno messo a disposizione un servizio gratuito per il riconoscimento dei funghi raccolti: "Non consumateli senza prima farli riconoscere dal micologo esperto".

Il Centro Antiveleni consiglia "di non consumare funghi senza che siano stati visionati dal micologo; di contattare immediatamente un Centro Antiveleni in caso di comparsa di vomito, diarrea o altra sintomatologia dopo il consumo di funghi. Qualora ci si rechi direttamente in Pronto Soccorso, portare con sé eventuali resti dei funghi cotti, crudi o residuo di pulizia." Il Centro Antiveleni di Niguarda, Tel. 02 66101029 è attivo 24 ore su 24.
Data di pubblicazione: