Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Da ottobre 2012 a giugno 2013 saranno distribuiti oltre 1.095.000 chilogrammi a quasi 133.000 alunni di 814 istituti

"Alegra "porta" la "Frutta nelle Scuole" di Emilia-Romagna, Toscana e Umbria"

Sui banchi delle scuole primarie di Emilia-Romagna, Toscana e Umbria è in arrivo una "montagna" di frutta fresca di primissima qualità "firmata" Valfrutta per la gioia dei bambini e dei loro genitori. A distribuirla la società faentina Alegra, filiale commerciale del Gruppo Apo Conerpo, leader europeo dell'ortofrutta fresca, che grazie ai soci della cooperativa Agrintesa può offrire al consumatore una gamma completa di prodotti 100% italiani, genuini, freschi e gustosi. Tutte produzioni ottenute nelle aree più vocate del paese con tecniche di coltivazione moderne e rispettose dell'ambiente e della salute dell'uomo. Caratteristiche garantite dal marchio Valfrutta, che da oltre 30 anni è sinonimo di qualità, genuinità e bontà per i consumatori italiani.



L'operazione si inserisce nell'ambito del progetto "Frutta nelle Scuole" promosso dall'Unione Europea, e gestito in Italia dal Ministero delle Politiche Agricole, per aumentare il consumo di ortofrutta fra i bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni. Anche per questa quarta annualità del programma comunitario alcune delle maggiori Organizzazioni di produttori italiane (Apo Conerpo, Apofruit Italia, Apot, Orogel Fresco e Vog Products) si sono unite in un raggruppamento temporaneo d'impresa denominato "Alimenta la Salute" per gestire il progetto. In questo scenario, ad Alegra è stato assegnato il compito di coordinare la distribuzione della frutta e verdura a marchio Valfrutta nelle scuole di Emilia Romagna, Toscana e Umbria aderenti all'iniziativa.

Da oggi alla fine dell'anno scolastico 2012/2013 la società faentina consegnerà 1.095.154 chilogrammi di frutta e verdura a 132.907 bambini (62.952 in Emilia-Romagna, 55.388 in Toscana, 14.567 in Umbria) di 814 scuole primarie. Ognuno di questi "baby consumatori" riceverà più di 8 chilogrammi di prodotti ortofrutticoli suddivisi in 42 distribuzioni nel periodo ottobre 2012-giugno 2013, praticamente quasi il doppio del quantitativo minimo previsto dal bando ministeriale. Decisamente ricca anche l'offerta, che comprende mele, pere, albicocche, arance, pesche, susine, uva, clementine, mandarini, fragole, loti, carote, pomodorini. L'ampiezza della gamma è garantita dalle Organizzazioni di produttori riunite nel raggruppamento temporaneo d'impresa, che grazie alla loro particolare struttura, composta da cooperative situate nelle aree più vocate del paese, è in grado di assicurare anche la qualità certificata, la stagionalità e la provenienza italiana dei prodotti.

Come nelle precedenti annualità del programma, le forniture di frutta e verdura saranno affiancate da oltre 1.000 iniziative educative, quali laboratori in fattorie didattiche, animazioni di gruppo, orti scolastici e strumenti ludico-educativi, che coinvolgono gli studenti delle tre regioni.
Data di pubblicazione: