Belgio: la divisione pataticola di PinguinLutosa acquisita da McCain
Dopo la vendita della sua divisione patate, il gruppo belga consisterà nella divisione ortaggi surgelati Pinguin e il fabbricante di conserve Scana Noliko. McCain si occuperà dei due impianti della Lutosa siti a Leuze e a Sint-Eloois-Vijve. La vendita comprende le attività di produzione, marketing e distribuzione della Lutosa per prodotti pataticoli surgelati, congelati e disidratati, nonché il marchio Lutosa.
"Questa acquisizione è in linea con la nostra strategia per rafforzare le nostre attività principali nel settore pataticolo - dichiara Jean Bernou, CEO di McCain Continental Europa - I prodotti e il posizionamento dei marchi Lutosa e McCain sono complementari. Lutosa ci aiuterà ad ampliare l'offerta di prodotto per una gamma più ampia di consumatori, mentre rimarranno garantiti la continuità in ambito di investimenti e l'ottimale concessione di servizi".
Hein Deprez, amministratore delegato uscente di PinguinLutosa Food Group (vedi notizia FreshPlaza del 10/10/2012), ha così commentato: "Abbiamo trovato questa opportunità troppo appetibile per lasciarcela sfuggire. McCain ci offre l'opportunità di concentrarci sul nostro core business nel settore ortofrutticolo mentre la divisione Lutosa potrà ulteriormente ampliarsi. Lutosa si è sviluppato enormemente come marchio e ha conquistato una forte posizione commerciale nel mondo. L'azienda può contare su un grande team di impiegati, partner, agricoltori e commercianti".