Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nuova Zelanda: proteggere le piante maschio in un ambiente colpito dalla batteriosi virulenta del kiwi

Il kiwi è una pianta dioica e quindi vi sono piante maschio e piante femmina (che producono i frutti); le prime esprimono i sintomi della batteriosi virulenta (Psa-V) prima di quelle femmina. E' quanto riscontrato in Nuova Zelanda nella varietà a polpa gialla Hort16A, così come nelle nuove varietà gialle e in quella a polpa verde Hayward.

Mentre questa osservazione potrebbe essere dovuta a qualche varietà maschio che presenta una tolleranza inferiore alla Psa-V, è anche probabile che programmi incompleti di diffusione degli spray antibiotici, la scarsa copertura degli spray stessi e la batteriosi nello sviluppo di fine stagione, abbiano contribuito ai preoccupanti livelli che la fitopatia ha raggiunto in Nuova Zelanda.

Vigneti con vigore medio-basso hanno manifestato minori focolai di batteriosi. E' possibile che tale fenomeno si debba al legno maturo e indurito durante l'autunno, periodo in cui il rischio di contaminazione da Psa-V attraverso il tessuto vegetale è elevato.

L'ente neozelandese KVH ha sviluppato le linee guida per i produttori, delineando le raccomandazioni sulle migliori pratiche per assisterli nella gestione delle piante maschio in un ambiente colpito dalla batteriosi virulenta. Una versione scaricabile del documento è disponibile sul sito www.kvh.org.nz/seasonal_advice.
Data di pubblicazione: