Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Nuova Zelanda: proteggere le piante maschio in un ambiente colpito dalla batteriosi virulenta del kiwi

Il kiwi è una pianta dioica e quindi vi sono piante maschio e piante femmina (che producono i frutti); le prime esprimono i sintomi della batteriosi virulenta (Psa-V) prima di quelle femmina. E' quanto riscontrato in Nuova Zelanda nella varietà a polpa gialla Hort16A, così come nelle nuove varietà gialle e in quella a polpa verde Hayward.

Mentre questa osservazione potrebbe essere dovuta a qualche varietà maschio che presenta una tolleranza inferiore alla Psa-V, è anche probabile che programmi incompleti di diffusione degli spray antibiotici, la scarsa copertura degli spray stessi e la batteriosi nello sviluppo di fine stagione, abbiano contribuito ai preoccupanti livelli che la fitopatia ha raggiunto in Nuova Zelanda.

Vigneti con vigore medio-basso hanno manifestato minori focolai di batteriosi. E' possibile che tale fenomeno si debba al legno maturo e indurito durante l'autunno, periodo in cui il rischio di contaminazione da Psa-V attraverso il tessuto vegetale è elevato.

L'ente neozelandese KVH ha sviluppato le linee guida per i produttori, delineando le raccomandazioni sulle migliori pratiche per assisterli nella gestione delle piante maschio in un ambiente colpito dalla batteriosi virulenta. Una versione scaricabile del documento è disponibile sul sito www.kvh.org.nz/seasonal_advice.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto