Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Oggi sciopero dei lavoratori agricoli per il rinnovo dei contratti provinciali di lavoro

Oggi, 18 ottobre 2012, oltre un milione di lavoratori agricoli italiani scioperano per il rinnovo dei contratti provinciali di lavoro (Cpl) e per protestare contro la mancata conclusione di negoziati che in molti casi si trascinano da dieci mesi.

"Il rinnovo dei contratti di lavoro - ha detto alla vigilia di questa giornata di lotta il segretario generale della Uila-Uil, Stefano Mantegazza - non deve essere terreno di conflitto sociale, perché il paese non ha bisogno di aggiungere tensioni ai tanti problemi che già deve affrontare. Al contrario, deve essere l'occasione per migliorare, assieme, la produttività delle aziende e le condizioni dei lavoratori, per valorizzare sedi e strumenti della bilateralità agricola. I contratti provinciali agricoli rinnovati fino ad oggi sono solo dieci, l'ultimo è stato firmato questa notte a Roma. Troppo pochi per poter dire che si è imboccata la strada della chiusura di queste vertenze".

"Intanto l'inflazione e i provvedimenti recessivi attuati dal governo Monti - ha proseguito Mantegazza - hanno drasticamente ridotto il potere di acquisto delle retribuzioni. Mi auguro che dopo la giornata di lotta di domani tutti i negoziati aperti possano concludersi rapidamente con soluzioni positive e condivise".
Data di pubblicazione: