Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Con ampio reportage fotografico!

Lemon Tour De Riso: alla memorabile scoperta del Limone Costa d'Amalfi IGP

La stagione produttiva del Limone Costa d'Amalfi IGP (Indicazione Geografica Protetta), noto anche come Sfusato Amalfitano, è ormai agli sgoccioli: dal primo novembre di ogni anno al 31 gennaio dell'anno successivo, infatti, il disciplinare di coltivazione impone un periodo di fermo biologico, allo scopo di favorire la normale fioritura delle piante.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.


FreshPlaza si è recata comunque sul luogo per assistere, lo scorso 13 ottobre 2012, all'ultimo "Lemon Tour" della stagione, una lodevole iniziativa lanciata nel 2011 dall'impresa Costieragrumi De Riso, di proprietà dell'omonima famiglia residente a Minori (in provincia di Salerno). Il "Lemon Tour" è un percorso guidato a cadenza settimanale, aperto a visitatori italiani ed esteri, che conduce alla scoperta delle caratteristiche uniche al mondo dei limoneti della Costiera Amalfitana, comprese le fasi di coltivazione, raccolta, trasporto e lavorazione del prodotto (vedi notizia FreshPlaza del 04/07/2011).

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.

Il caratteristico pulmino "vintage" con il quale vengono effettuate le visite guidate ai limoneti della Costiera amalfitana.

Ogni fine settimana, se le condizioni meteo lo consentono, un responsabile dell'azienda Costieragrumi accompagna i visitatori del tour sulle alture della Costiera, dove i limoneti si affacciano sullo splendido scenario del mare amalfitano e dove le condizioni di produzione sono particolarmente difficoltose.

Su terreni scoscesi e abilmente terrazzati mediante muretti di massi, gli alberi di limone vengono sostenuti e protetti da impalcature di pali di castagno, talvolta utilizzando anche delle coperture (come le moderne reti sintetiche), per difenderli dagli agenti atmosferici durante l'inverno. La raccolta, che deve essere effettuata a mano, avviene più volte all'anno, ma la produzione di qualità superiore è quella che si ottiene tra marzo e luglio.

Come spiega Carlo De Riso, amministratore e responsabile commerciale di Costieragrumi: "La concimazione delle piante è completamente naturale e la produzione non prevede particolari trattamenti. Ciò si nota anche nella difformità dei limoni raccolti, che sono esattamente come natura crea. La rugosità della buccia, la forma alle volte bitorzoluta e le dimensioni superiori alla media sono tutti segni dell'autenticità e rusticità dei nostri limoni. Se ci si aspetta uniformità e levigatezza, allora non si sta parlando di un prodotto al 100% naturale".

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.

Carlo De Riso mentre illustra le fasi della produzione ai partecipanti del tour.

Di forma ellittica-allungata, di dimensioni medio–grosse, il limone della Costiera d'Amalfi ha un peso non inferiore a 100 grammi, la buccia di spessore medio e di colore giallo citrino, la polpa di colore giallo paglierino, una resa in succo uguale o superiore al 25% e un'acidità non inferiore a 3,5 grammi per 100 millilitri.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.


E' ricchissimo di oli essenziali, che lo rendono ideale per la preparazione del limoncello. Grazie alle sue caratteristiche aromatiche e di gusto, lo Sfusato amalfitano è largamente impiegato tanto in forma fresca (perfetto in insalata, ad esempio) quanto in gastronomia, dove è alla base di molte specialità di pasticceria dell'area di produzione, come la famosa "delizia al limone", i profiteroles al limone, i babà al limoncello.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.

 
La zona di produzione del Limone Costa d'Amalfi IGP comprende l'intero territorio del comune di Atrani; parte del territorio dei comuni di Amalfi, Cetara, Conca dei Marini, Furore, Maiori, Minori, Positano, Praiano, Ravello, Scala, Tramonti e Vietri sul Mare. Complessivamente, la produzione a marchio IGP raggiunge un milione di kg l'anno, di cui il 90% confezionato e commercializzato da Costieragrumi De Riso.

Contatti:

Costieragrumi De Riso S.r.l.
Sede legale: Corso V. Emanuele, 117
Stabilimento: Via Pioppi
84010 Minori (SA)
Tel.: (+39) 089 877788
Fax: (+39) 089 8541047
Cell.: (+39) 328 2825778
Email: info@costieragrumi.it
Web: www.costieragrumi.it

Terra Di Limoni s.a.s. di De Riso E. & C.
Via Pioppi Loc. Tufo
84010 Minori (SA)
Tel.: (+39) 089 853556
Fax: (+39) 089 853749
Email: info@terradilimoni.it
Web: www.terradilimoni.it
Data di pubblicazione: