Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Accordo bilaterale USA-Cina per l'importazione di pere

E' stato raggiunto un accordo di massima tra gli USA e la Cina per permettere l'importazione in Cina delle prime pere provenienti dagli USA, a partire dall'anno prossimo. L'accordo prevede anche l'importazione negli USA di una terza varietà di pere cinesi, la Sand.

L'industria delle pere della zona nord-ovest del Pacifico sta cercando di ottenere l'accesso al mercato cinese da 18 anni. Si prevede che le esportazioni cominceranno con circa 50.000 cartoni da circa 16,5 kg a partire dal prossimo anno ed è probabile che raggiungeranno i 200.000 cartoni entro i cinque anni dall'accordo, ha riferito Kevin Moffitt, presidente del Pear Bureau Northwest con sede a Milwaukie, Oregon.

Questo accordo renderebbe la Cina il sesto mercato di esportazione più grande per gli USA, dopo Messico, Canada, Brasile, Russia e Colombia. La crescita dei mercati d'esportazione porta benefici anche alle vendite e ai prezzi spuntati sul mercato domestico, ha riferito Moffitt.

L'accordo è stato raggiunto dopo gli incontri tecnico-fitosanitari bilaterali con cadenza annuale tra USA e Cina che si sono tenuti a Napa, California dal 25 al 27 settembre 2012. Durante gli incontri sono state affrontate più di 20 problematiche legate alla salute della pianta, come ha riferito Mark Powers, vicepresidente del Northwest Horticultural Council di Yakima, Washington.

Entrambe le nazioni saranno tenute ad effettuare delle ispezioni sul luogo e il Servizio di Ispezione per la Salute di Piante e Animali dell'USDA dovrà completare alcune fasi normative prima che APHIS e l'Amministrazione Generale Cinese di Quarantena e Ispezione della Supervisione della Qualità firmino i protocolli finali. Questo avverrà probabilmente durante la prossima stagione di coltivazione, ha riferito Powers.

Le varietà principali inviate in Cina saranno Bosc, Red e Green d'Anjou, oltre ad alcune quantità della varietà Starkrimson, ha riferito Moffitt. Nella Valle di Wenatchee vengono coltivate la maggior parte delle pere d'Anjou, mentre nella zona di Hood River vengono coltivate gran parte delle pere di varietà Bosc.

E' molto probabile che i grandi spedizionieri di Wenatchee, Yakima e Hood River, che già esportano a Taiwan e Hong Kong, invieranno i loro prodotti anche in Cina, ha dichiarato Moffitt.

Durante la stagione 2011, gli USA hanno inviato 131.000 cartoni di pere ad Hong Kong e 89.000 cartoni a Taiwan. La maggior parte di queste pere proviene dagli stati di Washington e Oregon, con una piccola parte proveniente, invece, dalla California.

Nel 1997, la Cina ha ottenuto l'accesso agli USA con le sue pere di varietà Ya. Questa fornitura è stata sospesa nel 2003 a causa di un'epidemia fungina e ripresa, poi, nel 2005. Successivamente è stata ammessa anche l'importazione di pere di varietà Fragrant, tuttavia i volumi di entrambe le varietà risultano minimi se confrontati con le importazioni da Argentina e Cile e nemmeno per la varietà Sand saranno previsti volumi eccessivi, ha aggiunto Moffitt.

"In ogni caso, ogni qualvolta si introduce un nuovo articolo, comincia la competizione per il posto sullo scaffale e per il potenziale interesse da parte del consumatore," ha concluso Moffitt.

Fonte: www.capitalpress.com
Data di pubblicazione: