Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Baviera ed Emilia-Romagna: partnership nell’agricoltura biologica europea

Il Presidente dell’Associazione produttori biologici e biodinamici dell’Emilia-Romagna (Pro.B.E.R.) Paolo Carnemolla e il Direttore dell’Associazione Produttori Biologici Bavaresi - Landesvereinigung für den Ökologischen Landbau in Bayern e. V (LVÖ) - Harald Ulmer, hanno siglato una lettera di collaborazione.

L’iniziativa fa seguito all’incontro svolto lo scorso 17 luglio a Monaco fra l’assessore regionale all’Agricoltura Tiberio Rabboni e il ministro dell’Agricoltura bavarese Helmut Brunner, per uno specifico accordo di collaborazione fra le due Regioni e le rispettive associazioni regionali dei produttori biologici (vedi notizia precedente).

In particolare l’intesa raggiunta riguarda attività e progetti di reciproco interesse, nell’ambito dell’agricoltura biologica, in sintonia con le politiche comunitarie del settore e con particolare riferimento: alla valorizzazione dei prodotti bio, allo sviluppo di filiere che raggiungano il consumatore con il minor numero di passaggi possibili ed alla promozione della ristorazione biologica presso ospedali e mense scolastiche.


Firma dell'accordo.

Altri temi oggetto dell’accordo sono: sollecitare attività a carattere commerciale, formativo, e di ricerca nel settore biologico, nonché promuovere iniziative di carattere culturale e divulgativo, in collaborazione con le pubbliche amministrazioni.

Nel corso della giornata il dr. Ulmer e il dott. Dr. Klaus Wiesinger del Bayerische Landesanstalt für Landwirtschaft (LfL) Institut für Agrarökologie, Ökologischen Landbau und Bodenschutz,hanno anche partecipato ad alcuni incontri tematici con: i funzionari regionali che si occupano di agricoltura biologica, i tecnici del Centro ricerche produzioni vegetali (CRPV) e con i referenti dello Sportello Mense bio di Pro.B.E.R.

L’augurio è che questa intesa possa rappresentare un primo passo per sviluppare, insieme, una proficua collaborazione a sostegno delle politiche del settore biologico.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto