Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Baviera ed Emilia-Romagna: partnership nell’agricoltura biologica europea

Il Presidente dell’Associazione produttori biologici e biodinamici dell’Emilia-Romagna (Pro.B.E.R.) Paolo Carnemolla e il Direttore dell’Associazione Produttori Biologici Bavaresi - Landesvereinigung für den Ökologischen Landbau in Bayern e. V (LVÖ) - Harald Ulmer, hanno siglato una lettera di collaborazione.

L’iniziativa fa seguito all’incontro svolto lo scorso 17 luglio a Monaco fra l’assessore regionale all’Agricoltura Tiberio Rabboni e il ministro dell’Agricoltura bavarese Helmut Brunner, per uno specifico accordo di collaborazione fra le due Regioni e le rispettive associazioni regionali dei produttori biologici (vedi notizia precedente).

In particolare l’intesa raggiunta riguarda attività e progetti di reciproco interesse, nell’ambito dell’agricoltura biologica, in sintonia con le politiche comunitarie del settore e con particolare riferimento: alla valorizzazione dei prodotti bio, allo sviluppo di filiere che raggiungano il consumatore con il minor numero di passaggi possibili ed alla promozione della ristorazione biologica presso ospedali e mense scolastiche.


Firma dell'accordo.

Altri temi oggetto dell’accordo sono: sollecitare attività a carattere commerciale, formativo, e di ricerca nel settore biologico, nonché promuovere iniziative di carattere culturale e divulgativo, in collaborazione con le pubbliche amministrazioni.

Nel corso della giornata il dr. Ulmer e il dott. Dr. Klaus Wiesinger del Bayerische Landesanstalt für Landwirtschaft (LfL) Institut für Agrarökologie, Ökologischen Landbau und Bodenschutz,hanno anche partecipato ad alcuni incontri tematici con: i funzionari regionali che si occupano di agricoltura biologica, i tecnici del Centro ricerche produzioni vegetali (CRPV) e con i referenti dello Sportello Mense bio di Pro.B.E.R.

L’augurio è che questa intesa possa rappresentare un primo passo per sviluppare, insieme, una proficua collaborazione a sostegno delle politiche del settore biologico.
Data di pubblicazione: