Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
DLV Plant, Wageningen UR e BAS Energie

"Paesi Bassi: avviato nuovo progetto sulla "coltivazione di frutta energetica"

Le imprese frutticole utilizzano molta energia elettrica nei loro magazzini, per refrigerare e selezionare i loro frutti; a causa dei crescenti costi energetici e aziendali, sempre più frutticoltori vogliono investire nel risparmio energetico e nella produzione di energia, al fine di risparmiare fino al 30% sulla bolletta. Per gli imprenditori che sono alla ricerca delle soluzioni più redditizie per le loro aziende, DLV Plant, Wageningen UR e BAS Energie hanno perciò avviato un progetto triennale denominato: "Energiek fruit telen" (coltivazione di frutta energetica).

Il progetto è stato avviato presso tre aziende di sperimentazione, che utilizzano già fonti energetiche sostenibili. Attraverso un progetto dimostrativo sono state presentate soluzioni specifiche per il settore, come l'utilizzo di un inceneritore per i rami potati, utile per creare energia. Inoltre sono stati sviluppati speciali calcolatori per i frutticoltori in modo che possano realmente vedere quanto sia il risparmio e quanta la resa ottenuti.

Durante il progetto, la gestione dell'energia nelle aziende sperimentali è stata intensamente monitorata. I dati sono stati poi utilizzati per eventi informativi come Open Day e visite di gruppo. I risultati del progetto verranno pubblicati in una relazione finale. Il progetto rientra nell'ambito della disposizione "Demonstratieprojecten Schoon en Zuinig" (progetti dimostrativi di risorse pulite ed efficienti) del ministero olandese dell'economia, dell'agricoltura e dell'innovazione, con il contributo dell'Unione europea e dei partecipanti stessi.

Fonte: DLV Plant, Wageningen UR en BAS Energie
Data di pubblicazione: