Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

DLV Plant, Wageningen UR e BAS Energie

"Paesi Bassi: avviato nuovo progetto sulla "coltivazione di frutta energetica"

Le imprese frutticole utilizzano molta energia elettrica nei loro magazzini, per refrigerare e selezionare i loro frutti; a causa dei crescenti costi energetici e aziendali, sempre più frutticoltori vogliono investire nel risparmio energetico e nella produzione di energia, al fine di risparmiare fino al 30% sulla bolletta. Per gli imprenditori che sono alla ricerca delle soluzioni più redditizie per le loro aziende, DLV Plant, Wageningen UR e BAS Energie hanno perciò avviato un progetto triennale denominato: "Energiek fruit telen" (coltivazione di frutta energetica).

Il progetto è stato avviato presso tre aziende di sperimentazione, che utilizzano già fonti energetiche sostenibili. Attraverso un progetto dimostrativo sono state presentate soluzioni specifiche per il settore, come l'utilizzo di un inceneritore per i rami potati, utile per creare energia. Inoltre sono stati sviluppati speciali calcolatori per i frutticoltori in modo che possano realmente vedere quanto sia il risparmio e quanta la resa ottenuti.

Durante il progetto, la gestione dell'energia nelle aziende sperimentali è stata intensamente monitorata. I dati sono stati poi utilizzati per eventi informativi come Open Day e visite di gruppo. I risultati del progetto verranno pubblicati in una relazione finale. Il progetto rientra nell'ambito della disposizione "Demonstratieprojecten Schoon en Zuinig" (progetti dimostrativi di risorse pulite ed efficienti) del ministero olandese dell'economia, dell'agricoltura e dell'innovazione, con il contributo dell'Unione europea e dei partecipanti stessi.

Fonte: DLV Plant, Wageningen UR en BAS Energie

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto