Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Intesa Ismea-FranceAgriMer sul monitoraggio dei mercati agricoli

Ismea (Istituto di servizi per il mercato agricolo e alimentare) e France AgriMer, l'ente francese di riferimento per l'agricoltura, hanno sottoscritto lo scorso 12 ottobre 2012, a Roma, un protocollo d'intesa in materia di informazione economica nei settori agricoli.

Tra gli obiettivi dell'accordo la valorizzazione, attraverso il reciproco scambio di dati e la condivisione di strumenti metodologici, dei rispettivi patrimoni informativi nell'ottica di una maggiore trasparenza dei mercati agricoli comunitari, e di una conoscenza più accurata delle dinamiche in atto.

L'intesa, che avrà una durata triennale, prevede nello specifico una collaborazione sui metodi di rilevazione, trattamento e diffusione dei dati e l'attivazione di un interscambio sistematico delle informazioni sui prezzi agricoli, sulla scia di quanto già è in essere per alcuni prodotti ortofrutticoli.

"Si tratta di un primo passo verso un sistema di monitoraggio dei mercati agricoli condiviso in ambito comunitario" ha commentato il Presidente Ismea Arturo Semerari. "Grazie alla preziosa collaborazione con FranceAgriMer, Ismea si fa promotrice di un'istanza oggi più che mai sentita, alla luce del dibattito in corso sulla riforma della Pac in tema di gestione delle crisi di mercato in agricoltura e di misure per la stabilizzazione dei redditi delle aziende."

Ed è proprio per avviare un confronto tra i diversi partner comunitari su queste tematiche che Ismea e FranceAgriMer organizzeranno per fine anno in Italia una conferenza europea degli organismi di rilevazione e di diffusione delle informazioni in agricoltura.
Data di pubblicazione: