Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Piana del Sele: il Cav. Mario Mellone ha compiuto 90 anni

Il 10 ottobre 2012, Mario Mellone, classe 1922, imprenditore agricolo della Piana del Sele (Campania) tra i grandi protagonisti dello sviluppo dell'agricoltura meridionale e Cavaliere del Lavoro, ha computo 90 anni, accompagnato da un coro di auguri da parte di colleghi, amici e parenti.

Nato a Battipaglia, Mellone negli anni '50 comprese le potenzialità di questa terra e passò dall’indirizzo ceralicolo-zootecnico a quello ortofrutticolo, investendo prima nel miglioramento fondiario e poi in innovazione tecnologica, sperimentando tra i primi la surgelazione e la commercializzazione dei prodotti agricoli.

Precursore dell'aggregazione nell'ortofrutta meridionale, negli anni '60 Mellone fu citato da Piero Ottone nell’opera "Italia sotto Inchiesta" del Corriere della Sera: "Introduce nell'agricoltura lo spirito pratico alieno dai sentimentalismi, che è tipico degli industriali".

Nel 1971 fu insignito del titolo di Cavaliere del Lavoro e dell'onoreficenza di Cavaliere di Gran Croce, mentre nel '97 l’Università di Napoli gli assegnò una medaglia d'oro e il titolo di agronomo illustre.

Storico sostenitore dell'associazionismo nel settore ortofrutticolo meridionale e Accademico Corrispondente dei Georgofili, Mario è il padre di Paolo Mellone, co-presidente della Aop Armonia.