Nel quadro del progetto di Innovazione didattica 2011 della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo dal titolo "Impariamo a produrre meglio risparmiando anche l'acqua", l'Istituto superiore "Virginio – Donadio" organizza un corso di formazione per tecnico del settore agricolo e docenti.
Il corso, completamente gratuito, ha come argomento guida la fertirrigazione. La formazione avverrà in cinque giornate a partire da martedì 23 ottobre presso l'IIS "Virginio - Donadio", via Savigliano 25, Cuneo.
Essendo il corso organizzato a moduli, è possibile aderire ai singoli incontri. Per il numero limitato di posti disponibili e per motivi organizzativi è necessario comunicare la propria adesione entro il 20 ottobre 2012, specificando a quali giornate si è interessati.
Calendario:
Martedì 23 ottobre ore 14-18 l'ARPA di Torino (ing. Luca Tomassone e dott. Nicola Loglisci) terranno un intervento su: "La meteorologia al servizio dell’agricoltura: dalle capannine ai modelli agrometeorologici"
Venerdì 26 ottobre ore 14-18 il prof. Luca Bechini dell'Università degli Studi di Milano, coadiuvato dal prof. Giorgio Ducco dell'IIS Virginio-Donadio di Cuneo terrà un intervento - con esercitazione pratica su Excel - su "Bilancio idrico giornaliero di una coltura agraria".
Lunedì 29 ottobre ore 9-10.30 il CReSO (dott. Luca Nari) interverrà su "L'irrigazione in frutticoltura: l’esperienza CReSO con innovative metodologie per la determinazione degli apporti irrigui".
Sempre lunedì 29 ottobre ore 10.30-13 e dalle 14 alle 17 l'azienda NETAFIM terrà un intervento su: "Approccio agronomico all'irrigazione e alla fertirrigazione".
Martedì 30 ottobre ore 9-13 e 14-17 la NETAFIM terrà un intervento su: "Impiantistica e dimensionamento dell'impianto di irrigazione-fertirrigazione".
Lunedì 5 novembre ore 9-13 e 14-17 la NETAFIM interverrà su "Sistemi di supervisione e gestione degli impianti di irrigazione-fertirrigazione". Nel pomeriggio si svolgerà inoltre la visita all'impianto di fertiirrigazione dell'azienda agricola sperimentale dell'IIS "Virginio – Donadio".