Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Far la spesa al distributore di benzina? Adesso si puo'

Finora l'abbinamento tra carburante per auto e supermercati ha sempre visto i distributori di benzina come accessorie delle grandi strutture commerciali, quasi sempre con funzioni di attrazione grazie a prezzi molto bassi. La tecnica è molto diffusa all’estero, specie in Francia. Ora però si tentano altre strade, che per certi versi rovesciano i rapporti. A Milano, nel quartiere Barona, è stata avviata un'inedita struttura che vede un punto vendita di generi alimentari inserito in una stazione di servizio della Shell.



L’insegna del mini-market è quella della francese Carrefour, che oltre alla catena di supermercati (anche giganteschi) dispone della linea Carrefour-Express, con la quale sono identificati i punti vendita più piccoli, "sotto casa" o di prossimità come dicono gli addetti ai lavori. Questa nuova soluzione è completamente diversa rispetto a quella più classica delle pompe di carburante annesse al supermercato.

Nel caso del distributore inserito nell’ambito del grande centro commerciale la filosofia dell’iniziativa è "vieni a far la spesa da noi: puoi anche fare il pieno a prezzo molto conveniente", tanto che in Francia le società della grande distribuzione sono accusate di vendere rimettendoci pur di avere questo forte strumento di richiamo. Con il mini-market nella stazione di servizio è quest’ultima che tenta l’automobilista: "se ti fermi qui, con una sosta risolvi anche il problema della spesa per la cena di questa sera…". Resta da vedere se anche in questo secondo caso una delle due parti svolgerà un ruolo di richiamo con prezzi convenienti. Comunque, in entrambi i casi, si tratta di strategie che sfruttano la maggior offerta di servizi.

Nella nuova struttura di Milano, il mini-market offre circa 1.500 prodotti diversi, sebbene lo spazio disponibile non sia tantissimo: solo 100 metri quadrati. D’altra parte è facile immaginare che strutture più grandi creerebbero problemi per quel che concerne il parcheggio.
Data di pubblicazione: