Far la spesa al distributore di benzina? Adesso si puo'
L’insegna del mini-market è quella della francese Carrefour, che oltre alla catena di supermercati (anche giganteschi) dispone della linea Carrefour-Express, con la quale sono identificati i punti vendita più piccoli, "sotto casa" o di prossimità come dicono gli addetti ai lavori. Questa nuova soluzione è completamente diversa rispetto a quella più classica delle pompe di carburante annesse al supermercato.
Nel caso del distributore inserito nell’ambito del grande centro commerciale la filosofia dell’iniziativa è "vieni a far la spesa da noi: puoi anche fare il pieno a prezzo molto conveniente", tanto che in Francia le società della grande distribuzione sono accusate di vendere rimettendoci pur di avere questo forte strumento di richiamo. Con il mini-market nella stazione di servizio è quest’ultima che tenta l’automobilista: "se ti fermi qui, con una sosta risolvi anche il problema della spesa per la cena di questa sera…". Resta da vedere se anche in questo secondo caso una delle due parti svolgerà un ruolo di richiamo con prezzi convenienti. Comunque, in entrambi i casi, si tratta di strategie che sfruttano la maggior offerta di servizi.
Nella nuova struttura di Milano, il mini-market offre circa 1.500 prodotti diversi, sebbene lo spazio disponibile non sia tantissimo: solo 100 metri quadrati. D’altra parte è facile immaginare che strutture più grandi creerebbero problemi per quel che concerne il parcheggio.