Oggi, MBG è una catena di 20 negozi di frutta al dettaglio operanti nei centri commerciali più importanti di Kuala Lumpur. Si tratta di negozi che vendono frutta fresca, di qualità premium, locale e di importazione, oltre a vari prodotti derivati dalla frutta e succhi.
L'apertura del primo primo punto vendita MBG in un centro commerciale risale al 2004.
MBG vende la sua frutta anche online e offre servizi di consegna a domicilio per le aziende e il consumo domestico. MBG è l'acronimo di "garanzia soddisfatti o rimborsati" e rispetta l'impegno di rimborsare i clienti insoddisfatti.
Alcuni dei 20 punti vendita aperti da MBG nel corso degli anni. Sotto: le principali insegne con cui MBG collabora.
Adnan Lee era presente come relatore all'Asia Fruit Congres di Hong Kong, svoltosi lo scorso settembre 2012, per illustrare la sua personale esperienza con i social media come strumento promozionale per il commercio ortofrutticolo al dettaglio.
Qui sopra e sotto: le parole chiave di MBG: packaging, merchandising e controllo qualità.
Accanto alla vendita tradizionale - che comporta spese di affitto, di trasferimento e costi di funzionamento - MBG ha creato una piattaforma digitale costituita da un apposito sito web e da un account Facebook (vedi foto sotto).
Secondo MBG, i social media rappresentano un efficace strumento di promozione, ma anche di assistenza clienti e utile mezzo per trasmettere consapevolezza del marchio.
L'esempio della promozione settimanale su Facebook, attiva da giugno 2011.
Un altro esempio di promozione su Facebook. Obiettivo: annunciare il frutto della settimana a un ottimo prezzo!
Caso di studio: la promozione delle ciliegie nel luglio 2012. Si è partiti con annunci online prima dell’inizio della promozione, quindi con display nei punti vendita durante la promozione stessa.
Un confronto tra le vendite del 7-8 luglio 2012 senza promozione e quelle del weekend successivo (14-15 luglio 2012) con la promozione su Facebook attiva. Il numero di scatole vendute è passato da 378 a 765, pari a un incremento delle vendite da 8.127 a 13.770 dollari (+70%).
MBG fornisce anche servizio di assistenza al cliente che, online, si dimostra più facile e veloce, con il vantaggio di fidelizzare i consumatori.
I fan di MBG su Facebook: da 6.000 del giugno 2011 a oltre 80.000 nel settembre 2012. Ovviamente, più sono i fan, più popolare diventa il brand.
Infine, Adnan Lee ha ricordato la funzione dei social media come strumento per creare consapevolezza del marchio nel consumatore. Facebook dunque non è altro che un moderno passaparola, utile perché "quando la gente parla cresce la consapevolezza del marchio" (vedi foto sotto).
Perché? Quando la gente parla, il marchio cresce! Sotto: iniziative per i più piccoli negli store.