Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La relazione di Adnan Lee all'Asia Fruit Congress di Hong Kong

Come portare la frutta dai mercati tradizionali della Malesia ai social media: l'esperienza della MBG

Adnan Lee è amministratore delegato della MBG. L'azienda, fondata nel 1950 dal nonno di Adnan, consisteva allora in un piccolo chiosco di frutta, nel tradizionale mercato all'aperto di Kuala Lumpur (Malesia), che Adnan ha poi rilevato nel 1994.

Oggi, MBG è una catena di 20 negozi di frutta al dettaglio operanti nei centri commerciali più importanti di Kuala Lumpur. Si tratta di negozi che vendono frutta fresca, di qualità premium, locale e di importazione, oltre a vari prodotti derivati dalla frutta e succhi.


L'apertura del primo primo punto vendita MBG in un centro commerciale risale al 2004.

MBG vende la sua frutta anche online e offre servizi di consegna a domicilio per le aziende e il consumo domestico. MBG è l'acronimo di "garanzia soddisfatti o rimborsati" e rispetta l'impegno di rimborsare i clienti insoddisfatti.


Alcuni dei 20 punti vendita aperti da MBG nel corso degli anni. Sotto: le principali insegne con cui MBG collabora.



Adnan Lee era presente come relatore all'Asia Fruit Congres di Hong Kong, svoltosi lo scorso settembre 2012, per illustrare la sua personale esperienza con i social media come strumento promozionale per il commercio ortofrutticolo al dettaglio.


Qui sopra e sotto: le parole chiave di MBG: packaging, merchandising e controllo qualità.



Accanto alla vendita tradizionale - che comporta spese di affitto, di trasferimento e costi di funzionamento - MBG ha creato una piattaforma digitale costituita da un apposito sito web e da un account Facebook (vedi foto sotto).



Secondo MBG, i social media rappresentano un efficace strumento di promozione, ma anche di assistenza clienti e utile mezzo per trasmettere consapevolezza del marchio.


L'esempio della promozione settimanale su Facebook, attiva da giugno 2011.


Un altro esempio di promozione su Facebook. Obiettivo: annunciare il frutto della settimana a un ottimo prezzo!


Caso di studio: la promozione delle ciliegie nel luglio 2012. Si è partiti con annunci online prima dell’inizio della promozione, quindi con display nei punti vendita durante la promozione stessa.


Un confronto tra le vendite del 7-8 luglio 2012 senza promozione e quelle del weekend successivo (14-15 luglio 2012) con la promozione su Facebook attiva. Il numero di scatole vendute è passato da 378 a 765, pari a un incremento delle vendite da 8.127 a 13.770 dollari (+70%).

MBG fornisce anche servizio di assistenza al cliente che, online, si dimostra più facile e veloce, con il vantaggio di fidelizzare i consumatori.


I fan di MBG su Facebook: da 6.000 del giugno 2011 a oltre 80.000 nel settembre 2012. Ovviamente, più sono i fan, più popolare diventa il brand.

Infine, Adnan Lee ha ricordato la funzione dei social media come strumento per creare consapevolezza del marchio nel consumatore. Facebook dunque non è altro che un moderno passaparola, utile perché "quando la gente parla cresce la consapevolezza del marchio" (vedi foto sotto).


Perché? Quando la gente parla, il marchio cresce! Sotto: iniziative per i più piccoli negli store.