L'Istituto di ricerca del governo della Catalogna, Irta, ha organizzato la giornata "Fruit Innovation" nella quale saranno presentate le principali tendenze nel miglioramento varietale dei fruttiferi, i nuovi progressi tecnologici in materia di conservazione e lavorazione della frutta. Si parlerà anche di nuove tecnologie per il trattamento e la trasformazione industriale di frutta e sottoprodotti, le tendenze nel commercio al dettaglio, le preferenze dell'acquirente e le nuove abitudini nel consumo di frutta.
Il seminario, organizzato dall'Irta in collaborazione con l'agenzia di promozione agroalimentare della Catalogna, Prodeca, e con Fepex, si terrà il secondo giorno della fiera, il 25 ottobre, dalle ore 10,30 alle 13,30 nello spazio Fruit Forum, tra i padiglioni 5 e 7 di Ifema. La fiera si svolgerà nei padiglioni 1, 3 e 5.
Lo stesso giorno, e ancora nello spazio Fruit Forum, dalle 16,30 alle 19,00 si terrà l'incontro "Nuove tendenze in materia di qualità e di sicurezza alimentare", organizzato da Agrocolor, ente di revisione e certificazione di qualità agroalimentare, con sede in Almería.
In questa occasione si analizzeranno i nuovi requisiti in termini di qualità, sia dal punto di vista delle buone pratiche agricole (Gap, agricoltura con metodi di produzione integrata, agricoltura biologica, ecc.), che della sicurezza alimentare (i requisiti per ridurre al minimo i rischi microbiologici e chimici negli alimenti), così come della responsabilità sociale.
Fruit Attraction ospiterà anche le seguenti conferenze:
I Simposio internazionale della ciliegia e della susina
Fonte: Fepex