Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'associazione dei trasformatori europei di patate

EUPPA elegge una nuova commissione e annuncia un nuovo approccio

L'assemblea generale di EUPPA, l'associazione dei trasformatori europei di patate, ha approvato nuovi statuti ed eletto una nuova commissione durante la riunione tenutasi a Bruxelles a inizio settimana.

Le aziende aderenti alla EUPPA trasformano attivamente patate in Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Polonia e Regno Unito. Per ottenere un'immagine migliore e ottimizzare il lavoro dell'associazione, è stata stabilita una nuova collaborazione tra associazioni nazionali e aziende individuali. E' stato eletto anche un nuovo segretario generale permanente (in passato veniva utilizzato un sistema a rotazione).

Romain Cools, l'attuale segretario generale di EUPPA verrà sostituito a partire dal 1 gennaio 2013 da Adriana Nosewicz della AGEP Association Management, dove ha rappresentato una serie di associazioni europee.



Adriana supporterà la neo eletta commissione EUPPA formata da Kees Meijer (presidente), Ernst Rainer Schnetkamp (vicepresidente), Antoon Wallays (tesoriere), Nicola Pizzoli, Christophe Rigo e Richard Harris. La nuova commissione fornisce un'immagine bilanciata sia dei principali paesi produttori sia delle aziende multinazionali e delle piccole e medie imprese (SME).

La lavorazione industriale delle patate è iniziata in Europa intorno al 1960 e il settore si è evoluto rapidamente negli ultimi decenni. Circa 130 trasformatori, tra cui sia SME sia aziende internazionali, trasformano approssimativamente 13 milioni di tonnellate di patate in patatine fritte surgelate e congelate, crocchette, patatine, fiocchi, granuli e altre specialità pataticole. Nell'esercizio 2011-2012 il settore ha fatturato un totale di 5,2 miliardi di euro.

La crescita recente del settore è stata ampiamente guidata da una domanda globale in aumento, in specie da parte dei clienti in America Latina, Asia, Oceania e Africa. Nel soddisfare questa domanda, i trasformatori europei di patate creano anche un valore aggiunto per l'intera filiera pataticola europea.

La EUPPA ha aumentato significativamente le sue attività negli ultimi anni, come dimostrato dal recente sviluppo di uno strumento web per la frittura salutare (www.goodfries.eu) e dal dossier della EUPPA sulle emissioni di carbonio. L'associazione programma anche di intraprendere un approccio più attivo in altre aree tra cui legislazione alimentare, questioni commerciali e l'equilibrio delle relazioni nella filiera alimentare.

La nuova rinvigorita EUPPA si presenterà nel corso di un evento programmato a Bruxelles il 16 maggio 2013.

Dal 1 gennaio 2013, la EUPPA sarà raggiungibile al seguente indirizzo:
EUPPA

Blvd. Saint-Michel 77-79
1040 Brussels, Belgio
Tel.: +32 2 743 8743
Email: anosewicz@euppa.eu
Data di pubblicazione: