Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il punto di Fiwap sulla stagione pataticola europea

Secondo il rapporto del 9 ottobre 2012 dell'associazione pataticola belga Fiwap, la richiesta francese di patate è rimasta molto limitata, nonostante la raccolta. Si registra poca domanda interna, ad eccezione delle offerte nei supermercati.

Si esporta sempre molto prodotto in Inghilterra. L'Italia invece viene rifornita dalla Germania. In Spagna vengono commercializzate in particolare patate locali, ma c'è ancora da esplorare.

I paesi dell'Europa dell'Est sono interessati, ma un aumento dei prezzi frena la commercializzazione verso questi paesi. I prezzi oscillano tra 20 e 25 euro/100 kg per le varietà più delicate fino a 26 euro/100 kg per i tuberi di qualità premium. I prezzi per le patate destinate alla frittura oscillano tra 30 e 34 euro/100 kg.

Per quanto riguarda il settore, la domanda inglese e belga non risulta stagnante e i prezzi quindi variano da 17 a 20 euro/100 kg.
Data di pubblicazione: