Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Liquidazione kiwi e mele presso la Cooperativa La Primavera

E' tempo di bilanci per i soci della Cooperativa La Primavera, che riunisce circa 100 soci provenienti soprattutto dalla zona di Verona e che ha affidato alla controllata Brio Spa, il compito della gestione commerciale e della vendita dei prodotti biologici conferiti.

Nonostante il periodo di crisi del mercato che riconosce prezzi bassi ai produttori, i risultati ottenuti possono essere considerati soddisfacenti e il Gruppo Primavera auspica un continuo miglioramento futuro.

Tra maggio e settembre si sono svolte le assemblee di liquidazione dei kiwi e delle mele conferite dai soci nella stagione 2011. I soci coltivatori di kiwi sono circa 20, tutti della zona di Verona, mentre quelli coinvolti nella produzione delle mele sono 30.

Kiwi
La campagna di liquidazione ha interessato circa 10.000 quintali di kiwi raccolti presso le aziende agricole dei soci della cooperativa a novembre e venduti da dicembre 2011 fino alla metà di luglio 2012.

Grazie all'investimento delle celle di conservazione dei kiwi fatto nel 2011, i tempi di stoccaggio del prodotto sono stati infatti allungati sensibilmente. La buona gestione e rotazione del prodotto, controllato e campionato con regolarità durante tutta la stagione, ha permesso di avere rapidi aggiornamenti sulla tenuta del prodotto giacente, rispondendo allo stesso tempo alle esigenze del mercato. Il tutto garantendo qualità e quantitativi interessanti fino alla metà di luglio.

La stagione 2011 ha prodotto kiwi di pezzatura più piccola rispetto alla media, ma il risultato commerciale è da considerarsi comunque buono. Il prezzo di liquidazione è stato di 0,455 €/kg, valore che - da un’analisi effettuata confrontando le liquidazioni di altre cooperative e operatori commerciali delle varie zone di produzione italiane (Piemonte, Emilia e Lazio oltre alla realtà veneta) - è risultato mediamente superiore alla media. Il prodotto è stato venduto per un 50% all’estero, 26% ai grossisti italiani (ad esempio, le mense scolastiche) e il 24% è stato venduto nel circuito della GDO italiana.

Mele
Anche la stagione 2011 delle mele ha avuto buoni risultati: il prodotto conferito dai soci è stato di circa 12.000 quintali di prodotto venduto da consumo fresco. Dato il largo coinvolgimento dei soci e la quantità di prodotto conferito, dal 2009 le aziende contano su 6 celle di conservazione ad atmosfera controllata, per una capacità di stoccaggio di oltre 12.000 quintali di mele.

Le varietà di mele prodotte sono Gala, Golden, Granny Smith e Gruppo Morgenduft. La mela Gala, principale varietà coltivata dagli agricoltori soci, è sotto osservazione da parte dei tecnici agronomi affinché abbia, nonostante la coltivazione in pianura, delle caratteristiche di colorazione molto vivaci come richiede il mercato. Il periodo di commercializzazione di questa varietà è da agosto a gennaio e il prodotto è destinato esclusivamente al mercato del fresco. Il prezzo di liquidazione è stato di 0,415 €/kg.

Contatti:
Cooperativa La Primavera scarl
Elisabetta Amaini, responsabile marketing
Via Manzoni 99
37059 Loc. Campagnola di Zevio (VR)
Email: elisabetta.amaini@briospa.com
Tel.: (+39) 045 8951726
Fax: (+39) 045 8739604
Web: www.cooperativalaprimavera.it
Web: www.briospa.com
Data di pubblicazione: