Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I pomodori dimezzano il rischio di ictus

Che i pomodori avessero infinite proprietà benefiche per la nostra salute, era noto. Ma ora si scopre che ridurrebbero del 55% il rischio di essere colpiti da un ictus. A rivelarlo è uno studio finlandese pubblicato sulla rivista Neurology. Il merito anche questa volta è da attribuire al licopene, un composto alchilico appartenente al gruppo dei carotenoidi.

"Il licopene agisce - afferma l'autore della ricerca - come un antiossidante, riduce le infiammazioni e previene la coagulazione del sangue. Lo studio durato ben 12 anni ha dimostrato che chi aveva livelli elevati di licopene nel sangue aveva meno probabilità di avere un ictus".

Un'ulteriore conferma che consumare più di cinque porzioni di frutta e verdura al giorno può portare a una forte riduzione del numero di ictus e di malattie cardiovascolari.
Data di pubblicazione: