Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Rapporto annuale sulle drupacee in Cile: in calo pesche e nettarine, cresce la produzione di ciliegie

La produzione cilena di ciliegie è aumentata nell'annata 2011/12 rispetto a quella precedente grazie a un incremento dell'areale di produzione e alle favorevoli condizioni climatiche durante il periodo della raccolta. La produzione di pesche e nettarine e le rispettive esportazioni sono invece diminuite, proprio come la superficie coltivata, per effetto principalmente del calo dei ritorni economici derivanti da queste colture. Una rivalutazione del peso cileno rispetto al dollaro e i crescenti costi di produzione hanno incoraggiato i produttori a sradicare i frutteti a bassa resa.

Questo non è il caso delle ciliegie poiché i produttori ancora ottengono buoni ritorni economici, nonostante il deterioramento del tasso di cambio (vedi notizia su FreshPlaza del 22/03/2012); situazione che incoraggia i produttori ad incrementare gli impianti di ciliegio. Durante gli ultimi anni, infatti, le superfici destinate a ciliegie sono notevolmente aumentate.

Per l'annata 2012/13 il settore prevede una leggera flessione della produzione di pesche e nettarine poiché il clima durante l'inverno scorso non è stato favorevole e l'areale di produzione continuerà a diminuire. Per le ciliegie, al contrario, è previsto un'ulteriore ampliamento della resa poiché nuovi impianti entreranno in produzione e un'area ancora relativamente grande è in fase avanzata di produzione (40%). Lo rivelano i dati pubblicati dal ministero dell'agricoltura su fonte della dogana cilena.

Questi dati potrebbero essere diversi da quelli ottenuti da Global Trade, perché la maggior parte delle esportazioni di frutta è in fase di consegna e inizialmente viene registrata con un dato stimato. Successivamente, una volta confrontati, i dati iniziali vengono corretti con quelli reali. Tali correzioni sono effettuate a volte un anno dopo.

Le principali varietà cilene sono Bing, Sweet Heart e Santina che complessivamente rappresentano oltre l'88% delle ciliegie totali esportate. Tra le nuove varietà ci sono Lapins, Van, Stella e Summit. In Cile vengono coltivate oltre 70 varietà di ciliegie.

Clicca qui per il rapporto USDA completo (in inglese).
Data di pubblicazione: