Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Rapporto annuale sulle drupacee in Cile: in calo pesche e nettarine, cresce la produzione di ciliegie

La produzione cilena di ciliegie è aumentata nell'annata 2011/12 rispetto a quella precedente grazie a un incremento dell'areale di produzione e alle favorevoli condizioni climatiche durante il periodo della raccolta. La produzione di pesche e nettarine e le rispettive esportazioni sono invece diminuite, proprio come la superficie coltivata, per effetto principalmente del calo dei ritorni economici derivanti da queste colture. Una rivalutazione del peso cileno rispetto al dollaro e i crescenti costi di produzione hanno incoraggiato i produttori a sradicare i frutteti a bassa resa.

Questo non è il caso delle ciliegie poiché i produttori ancora ottengono buoni ritorni economici, nonostante il deterioramento del tasso di cambio (vedi notizia su FreshPlaza del 22/03/2012); situazione che incoraggia i produttori ad incrementare gli impianti di ciliegio. Durante gli ultimi anni, infatti, le superfici destinate a ciliegie sono notevolmente aumentate.

Per l'annata 2012/13 il settore prevede una leggera flessione della produzione di pesche e nettarine poiché il clima durante l'inverno scorso non è stato favorevole e l'areale di produzione continuerà a diminuire. Per le ciliegie, al contrario, è previsto un'ulteriore ampliamento della resa poiché nuovi impianti entreranno in produzione e un'area ancora relativamente grande è in fase avanzata di produzione (40%). Lo rivelano i dati pubblicati dal ministero dell'agricoltura su fonte della dogana cilena.

Questi dati potrebbero essere diversi da quelli ottenuti da Global Trade, perché la maggior parte delle esportazioni di frutta è in fase di consegna e inizialmente viene registrata con un dato stimato. Successivamente, una volta confrontati, i dati iniziali vengono corretti con quelli reali. Tali correzioni sono effettuate a volte un anno dopo.

Le principali varietà cilene sono Bing, Sweet Heart e Santina che complessivamente rappresentano oltre l'88% delle ciliegie totali esportate. Tra le nuove varietà ci sono Lapins, Van, Stella e Summit. In Cile vengono coltivate oltre 70 varietà di ciliegie.

Clicca qui per il rapporto USDA completo (in inglese).

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto