Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le politiche di promozione per la vendita di ortofrutticoli freschi nei supermercati Tops in Thailandia

Supavadee Nimmanakait, responsabile per i prodotti importati e per l'approvvigionamento diretto di Central Food Retail Company Limited, ha partecipato all'Asia Fruit Congress di Hong Kong (5-7 settembre 2012) con una relazione di presentazione del Gruppo, una holding che si occupa di vendita al dettaglio, immobili, alberghi (Central Plaza, Centara Hotel, ecc.) e fast food (tra cui KFC, Pizza Hut, Auntie Anne’s, Cold Stone, ecc.).

Tra le sue controllate c'è la Central Retail Corporation, il più grande conglomerato di vendita al dettaglio della Thailandia, JVs con A.S. Watson (Watson, HK), Casino (Big C) Francia.


I marchi ombrello di Central Food RetailNell'ambito del gruppo al dettaglio ci sono undici unità di business primarie

La Central Food Retail (CFR) gestisce la catena Tops market, Tops super, Top daily e la Central Food Hall. Si tratta della più grande catena di supermercati della Thailandia, che gestisce 120 negozi a livello nazionale.

Tops Market offre una gamma di prodotti di alta qualità, locali e provenienti da tutto il mondo; Tops Super offre una gamma completa di prodotti di qualità mentre Tops Daily identifica i negozi per la spesa giornaliera, di dimensioni di 100-300 metri quadrati.


Valore percentuale degli alimenti freschi in Thailandia per canale commerciale. Da sinistra a destra, le torte rappresentano i consumatori ad alto, medio e basso reddito. In giallo i mercati tradizionali, in verde gli ipermercati, in azzurro i supermercati. Il marchio Tops ha il potenziale per convincere i clienti ad acquistare cibo fresco nei negozi Central Food Retail, soprattutto nella fascia di reddito superiore.

Per attirare i clienti, si mettono in pratica diverse strategie quali la "Touch & Feel" ("Tocca e senti"), secondo le modalità dei mercati tradizionali, la "Interactive & Trust" ("Interagisci e confida") che coinvolge i venditori attivi e la "Entertainment & Sense of Theatre" ("Intrattenimento e senso teatrale") basata su un'attività promozionale visibile su cestini e confezioni.


Con una percentuale pari al 63,8%, nel 2011 i prodotti ortofrutticoli freschi sono stati i più venduti nei supermercati "Tops".

Ideato nel 2004, Spot è il primo programma di fidelizzazione realizzato da un retailer in Thailandia: oggi conta una platea di oltre 5,8 milioni di aderenti. Ogni volta che si effettuano acquisti, infatti, il programma Spot permette di guadagnare punti, di risparmiare e di ottenere speciali ricompense. L'acquisto combinato su tutti i magazzini Central Food Hall e Tops permette inoltre di acquisire privilegi extra.

I dati ricavati permettono di effettuare analisi per la comprensione dei bisogni e delle abitudini del consumatore e di impostare campagne di marketing mirate e "one-to-one". Di fatto, viene utilizzato non solo per soddisfare le esigenze dei clienti, ma anche per creare ulteriore domanda.


Lo sviluppo del programma di fidelizzazione Spot: nel 2004 il lancio, con 800.000 tessere in 3 settimane; quindi l'invio trimestrale del coupon del discount; la realizzazione di un programma a punti per il rimborso della propria spesa, fino al lancio nel 2010 della "1 card", una tessera valida su 400 punti vendita che conta, oggi, 9 milioni di membri.

Quindi Nimmanakait ha riportato l'esempio della promozione del kiwi che ha previsto l'applicazione congiunta del programma "venditore attivo" (con assaggio gratuito e risposta a domande dei clienti sui prodotti), informazioni sul prodotto, un premio omaggio (una borsa pieghevole a forma di kiwi, spugne e tessuti in esclusiva per Tops) e PR (public relations) da parte di Zespri. Risultato: un incremento del 40% sulle vendite e del 45% sul numero di clienti.