

Avvisi






Ricerca di personale
- Tecnico Sperimentatore di campo e responsabile innesto vivaio Sicilia sud orientale
- Agente commerciale
- Agenti di commercio plurimandatari
- Agenti di Commercio su tutto il territorio nazionale
- Operaio Agricolo Specializzato (OTD)
- Tecnici-Commerciali per tutte le regioni italiane
- Tecnico Agricolo di campo
- Agenti di commercio plurimandatari in diverse regioni d'Italia
- Tecnici-commerciali
- Agenti e/o funzionari per le zone libere su tutto il territorio nazionale
Speciale continua
Top 5 - ieri
- Un protocollo di intesa sull'agri-voltaico stipulato con tre società italiane
- Esplode la domanda per i diradatori cordless
- Distretto delle sabbie: un progetto per valorizzare agricoltura e territorio
- Una nuova macchina per la raccolta della verdura a foglia in mazzetti
- Un nuovo carrellino per la raccolta di fragole e berries in fuori suolo
Top 5 - ultima settimana
- "Cerchiamo produttori di albicocche, pesche, nettarine e ciliegie"
- Agri-voltaico avanzato: una soluzione di pannelli solari semi trasparenti per ogni specifica coltivazione
- Morìa del kiwi: ricercatori al lavoro per salvaguardare la produzione
- Moria del kiwi: prove triennali in un campo sperimentale
- C'è già richiesta per drupacee precoci made in Italy
Top 5 - ultimo mese
- "Per 10 anni sono stato operaio, ora gestisco 120 ettari tra agrumi, drupacee e fragole"
- Andanatore per rami di potatura: ecco come risparmiare tempo e denaro
- Cercasi conferitori meridionali di drupacee per la stagione 2023
- "Cerchiamo produttori di albicocche, pesche, nettarine e ciliegie"
- "O si cambia, o si chiude"
Relazione tra eventi climatici ed epidemia iniziale di Pseudomonas syringae pv. actinidiae su kiwi giallo nel Lazio
Un recente studio, pubblicato sul Journal of Plant Pathology, frutto della collaborazione tra il C.R.A.-Centro di ricerca per la Frutticoltura di Roma e Apofruit Italia-Ufficio tecnico di Aprilia (LT), ha messo in evidenza quali sono state le condizioni climatiche che hanno favorito la comparsa e la rapida diffusione di PSA (Pseudomonas syringae pv. actinidiae), nel corso del 2007-2008, negli impianti di kiwi giallo delle province di Latina e Roma.
Alcune gelate autunnali ed invernali (2007-2008), unitamente ad un notevole aumento (30-35%) delle precipitazioni verificatesi nel corso del 2008, hanno consentito al batterio, con molta probabilità già presente in maniera non rilevante nell’area, di colonizzare e moltiplicarsi con notevole velocità a carico delle cultivar (impollinatori compresi) di kiwi giallo lungo tutta la stagione vegetativa. Inoltre, altre gelate, verificatesi negli inverni 2010 e 2011, hanno contribuito a far diffondere ulteriormente il patogeno nelle stesse aree, coinvolgendo anche gli impianti di kiwi verde.
Clicca qui per un ingrandimento della tabella.
E' bene ricordare che PSA colonizza facilmente le ferite, siano queste provocate da agenti atmosferici avversi (gelate, grandinate) che da tecniche agronomiche (potatura, legatura dei rami). Inoltre, l'elevata umidità dell'aria e la pioggia contribuiscono fortemente alla sua ulteriore diffusione negli e tra gli impianti.
Per maggiori informazioni:
Marco Scortichini
Centro di ricerca per la frutticoltura (Roma)
Via di Fioranello, 52
00134 - ROMA
Tel: +39-06-7934811
Fax: +39-06-79340158
E-mail: marco.scortichini@entecra.it
Data di pubblicazione:
Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui
Altre notizie relative a questo settore:
- 2023-03-24 Le drupacee extra-precoci di Murcia arriveranno con due settimane di ritardo
- 2023-03-24 La wax apple cinese si rivolge sempre più verso i mercati internazionali
- 2023-03-24 "Il Ramadan stimola sempre la vendita di angurie"
- 2023-03-24 "Bisogna considerare l'utilizzo di sistemi di protezione per garantire almeno una parte del raccolto di drupacee"
- 2023-03-24 "Prevediamo una transizione tranquilla verso la stagione dell'avocado peruviano e una ripresa dei consumi"
- 2023-03-23 Avocado Hass: poco prodotto e prezzi alle stelle
- 2023-03-23 "Un altro passo verso la coltivazione della mela Bravo in altri Paesi e la vendita a marchio Soluna"
- 2023-03-23 "I nostri fichi biologici hanno attratto l'interesse dei nostri clienti fin dall'inizio"
- 2023-03-23 "Dobbiamo stare attenti a non confondere l'attuale aumento delle vendite con i profitti"
- 2023-03-23 L'Ungheria prevede un normale raccolto di ciliegie nel 2023
- 2023-03-23 È il momento che la pitaya diventi un prodotto mainstream
- 2023-03-23 Uva da tavola: in Puglia partito il germogliamento anche nelle zone interne
- 2023-03-22 La produzione media delle fragole Fortuna è aumentata del 10 per cento in questa stagione
- 2023-03-22 "Carenza di drupacee in Europa"
- 2023-03-22 Starberry MD2, per ridurre i costi di raccolta del mirtillo
- 2023-03-22 Fresh Del Monte presenta gli ananas Del Monte Zero
- 2023-03-21 "Questa stagione promette bene, segnando una ripresa dalle difficoltà dell'anno scorso"
- 2023-03-21 Le forti piogge e le inondazioni causano alcuni ritardi nelle esportazioni di frutta dal Perù
- 2023-03-21 "La fiducia è la nostra valuta principale"
- 2023-03-21 "Gelate o non gelate, sarebbero stati comunque limitati i volumi di varietà super-precoci nella nostra zona"