Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Spagna: la produzione di frutti di Cherimoya DOP subira' un calo del 10%

Per i frutti di Cherimoya (detta anche Anona) a marchio DOP (Denominazione di Origine Protetta) della Costa Tropicale di Granada-Malaga (Spagna) si prevede una campagna con una produzione di circa 45.000 ton, in calo del 10% rispetto alla campagna precedente. La leggera diminuzione del raccolto verrà tuttavia compensata da una qualità migliore, favorita dalle basse temperature che hanno rallentato la maturazione dei frutti.



La raccolta è cominciata due settimane fa e i prezzi in questa prima fase sono ancora su livelli bassi con una media di 0,50 Euro per un kg all'origine, mentre per risultare redditizi per gli agricoltori dovrebbero raggiungere almeno 1 Euro. L'aumento della richiesta per i frutti di Cherimoya si registra, solitamente, da ottobre e novembre; dunque si spera che anche i prezzi risalgano.

Nel frattempo, si sta lavorando per estendere la campagna produttiva di questa specialità esotica fino a coprire un totale di nove mesi, con colture a stadi different. Di conseguenza, i frutti di Cherimoya saranno disponibili commercialmente fino a maggio.

Inoltre, i produttori prediligono un'agricoltura biologica senza l'uso di fitofarmaci e con l'utilizzo di trappole per la mosca mediterranea della frutta, il principale insetto che infesta gli alberi di questi frutti.

Fonte: Efe

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto