Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: il caldo ritarda la stagione degli agrumi valenciani

Valencia continua ad essere la principale area di produzione degli agrumi in Spagna, anche se molti ettari sono andati perduti, specialmente a Castellón. Inoltre, l'Andalusia continua ad estendere l'area di coltivazione e a produrre sempre di più.

In termini di qualità, quest'anno gli agrumi hanno subito un ritardo dovuto al grande caldo estivo, ma per la prossima settimana dovrebbero risultare più maturi. I mandarini Satsuma sono di ottima qualità, tuttavia nei prossimi giorni saranno ancora più saporiti e zuccherini. "La speranza è che non piova ancora, perché altrimenti dovremmo interrompere la raccolta," ha spiegato l'esportatore Jose Luis Koninkx.



Si dice che sia previsto un 15% in meno di clementine, sebbene secondo Koninkx, "questo non significa che ci sarà una carenza di prodotto, ma solamente che la varietà prevalente sarà la Marisol, visto che molte vecchie colture sono state rimosse e sostituite e quindi il panorama delle varietà è cambiato".

La raccolta della varietà Clemenrubi è già cominciata e in questi giorni comincerà anche quella della varietà Oronules. Entro 15 giorni comincerà quella delle varietà Marisol e Clemenules. Queste sono le più importanti e dureranno fino alla fine di dicembre, "sempre che la pioggia ce lo permetta," ha aggiunto Koninkx.

Per le clementine, il principale competitore della Spagna è il Marocco, paese dove la manodopera incide molto meno sui costi di produzione. La Turchia compete con la Spagna per quanto riguarda i mandarini Satsuma e sebbene il loro periodo di commercializzazione sia più tardivo, sul mercato si nota comunque la presenza di questa nazione. L'Egitto compete con la Spagna solo in quanto ad arance.

Per quanto riguarda la logistica, i problemi sono prevalentemente due: costi elevati e mancanza di redditività. "Per quanto riguarda il trasporto, il problema è che, oltre alla crisi e ad una disponibilità inferiore di automezzi, quello che manca è la redditività per gli autotrasportatori. I camion che da Murcia, Andalusia o Valencia si dirigono in Olanda o Germania, a volte rientrano vuoti oppure devono attendere fermi per giorni, prima di essere caricati. Tutto ciò comporta che il trasporto di merci in Germania, Olanda e Belgio risulta al momento più caro".
Data di pubblicazione: