Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Italia: 280.000 donne nelle campagne al Sud, battuto il Nord

La maggioranza delle donne che lavorano in agricoltura si trova nel mezzogiorno dove sono oltre 280.000 quelle che hanno trovato occupazione nelle campagne, su un totale nazionale di 406.000. E' quanto afferma la Coldiretti sulla base dei dati Inps nel commentare l'allarme sulla mancanza di opportunità occupazionali per le donne nel sud del paese.

Le lavoratrici dipendenti delle imprese agricole rappresentano - sottolinea la Coldiretti - ben il 43 per cento del totale nel Mezzogiorno dove la presenza femminile si è imposta più che nelle altre regioni del Paese. Osservando le regioni, in Puglia lavorano circa 82.000, in Calabria (56.000), seguono Sicilia (39.000), Campania (34.000) e Basilicata (14.000) e Sardegna (6000). In agricoltura rispetto alle altre attività - conclude la Coldiretti - si assiste ad un progressivo processo di femminilizzazione delle campagne che riguarda non solo i lavoratori dipendenti ma anche l'attività imprenditoriale. 
Data di pubblicazione: