Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Resoconto delle prove dimostrative di potatura in campo per le varieta' di albicocco Escande



Si sono svolte giovedì 4 e venerdì 5 ottobre le prove dimostrative in campo per la potatura delle varietà di Albicocco del gruppo Escande.


Edwige Remy e Maurizio Simone durante una delle prove dimostrative di potatura.

Aziende e tecnici di Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia hanno preso attivamente parte alle visite in campo e alle illustrazioni pratiche eseguite dal dott. Maurizio Simone (Doctor Farmer, referente Escande), dal dott. Vito Vitelli (COVIL, direttore) e dalla dott.ssa Edwige Remy (Escande, responsabile Italia).


Vito Vitelli al lavoro su una pianta di albicocco.

Le visite si sono svolte a Bari presso l'Az. "Eredi Facchino" (Bitritto) e a Taranto presso le Aziende "La Torrata" (Palagiano) e "S. Galiulo" (Monteiasi)



La potatura autunnale, ritenuta fondamentale per l'accumulo delle sostanze nutritive nel legno e nelle gemme, richiede un'ulteriore selezione dei rami che negli anni successivi saranno i principali portatori di fiori e quindi di frutti, nonché di vigore.



Dunque, contrariamente a quanto spesso fatto in passato con le tecniche di cimatura, un'accurata selezione dei rami principali, detti "leader", permette alle piante di mantenere elasticità, fertilità e sanità.


Edwige Remy mostra l'angolatura ideale (45 gradi) dei rami principali rispetto all'asse della pianta. Tale apertura consente infatti una migliore insolazione dei frutti. Foto sotto: Maurizio Simone durante un intervento di potatura.



Maurizio Simone e Vito Vitelli hanno anche sottolineato che per le varietà Escande (Tsunami®, Spring Blush®, Pinkcot®, Big Red® e Kioto) questo è il periodo ideale di ordinazione del materiale per la programmazione dei futuri campi di albicocco, in modo da poter effettuare l'analisi di terreno e capire quale portainnesto utilizzare per la varietà che si andrà a impiantare in azienda.


Vito Vitelli.

Il prossimo appuntamento sarà a febbraio 2013, per le giornate in campo relative alla potatura della Kioto.



Per maggiori informazioni:
Dott. Vito Vitelli
CONSORZIO VIVAISTI LUCANI
Via Enrico Mattei, 28
75020 Scanzano Jonico (MT)
Tel./Fax: (+39) 0835 954775
Cell.: (+39) 339 2511629
Email: covilvivai@libero.it
Web: www.covilvivai.com
Blog: vitovitelli.blogspot.it

Dott. Maurizio Simone
DOCTOR FARMER Srl
Cell.: (+39) 333 5929981
Email: mausimone@libero.it
Skype: doctorfarmer
Facebook: it-it.facebook.com/doctorfarmer
Data di pubblicazione: