Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: l'uva rossa Scarlotta si afferma come una possibile alternativa alla Crimson per gli scaffali dei supermercati inglesi

Disporre di uva rossa di buona qualità nel mese di ottobre è sempre stata una sfida, come sanno bene i buyer. Negli ultimi anni, il mercato del Regno Unito ha contato sulla stagione dell'uva Crimson spagnola per arrivare fino a ottobre, in attesa che iniziassero le prime esportazioni brasiliane.



Il problema della Crimson, però, è che la varietà può faticare a raggiungere l'intensità di colore così ricercata dai distributori al dettaglio. Poiché le temperature spagnole quest'anno sono aumentate, mantenendosi elevate anche nelle ore notturne, la colorazione della frutta ne ha risentito: la Crimson appare infatti decisamente rosa. E quando i consumatori e gli acquirenti al dettaglio cercano le varietà rosse, il colore intenso figura in cima alla lista delle priorità.

Rupert Maude, direttore commerciale dell'azienda agricola spagnola El Ciruelo, conosce l'importanza di un costante lavoro di innovazione e sviluppo. "Abbiamo trascorso moltissimo tempo con i genetisti dell'uva, individuando le opportunità e valutando le prove. Ci impegniamo per il miglioramento continuo della nostra offerta commerciale e ascoltiamo con attenzione il nostro mercato. In qualsiasi momento, sperimentiamo nuove varietà in diversi territori, con una gamma di diversi protocolli colturali".

L'impegno di El Ciruelo in quest'area ha portato ad un intenso rapporto con la californiana Sunworld, leader statunitense nel miglioramento genetico dell'uva. Per valutare le nuove opportunità, El Ciruelo ha sperimentato in campo la varietà Sunworld di uva rossa, denominata Scarlotta.

José Francisco Velasco, manager presso El Ciruelo, ha deciso di impiantare oltre 100 ettari di vigneti di sua proprietà con questa nuova varietà. Gli impianti più vecchi hanno ormai 3 anni e sono in piena produzione commerciale. Andrew Sharp (direttore tecnico di Fresca Group) ha organizzato una visita tecnica nella regione di Murcia in Spagna con Sarah Blanford, direttore tecnico del retailer britannico Sainsbury's, per osservare da vicino la produzione di Scarlotta (vedi foto sotto).


Rupert Maude, José Francisco Velasco e Sarah Blanford.
 
Scarlotta si presenta molto bene: i grappoli sono dotati di acini ben sviluppati e di forma rotonda, con un colore rosso di grande intensità. José Francisco ha realizzato vari impianti di produzione di uva Scarlotta in sette diverse aziende agricole, a varie altitudini e con diverse procedure colturali, per individuare le condizioni ottimali di produzione.

Come spiega Andrew Sharp (direttore tecnico di Fresca Group): "Lavoriamo sodo per trovare le giuste varietà in grado di soddisfare i consumatori, soprattutto in termini di sapore e aspetto dei frutti. Disporre di una varietà come Scarlotta, che presenta un colore più intenso di quello dell'uva Crimson, sarà particolarmente utile per la commercializzazione durante la finestra di ottobre; inoltre mantenere l'approvvigionamento dalla Spagna significa che possiamo evitare di affidarci troppo alle prime uve brasiliane che possono essere soggette al rischio di piogge e che comportano un'impronta ambientale in termini di CO2 più elevata. Questa varietà costituisce davvero un passo avanti".

Scarlotta di El Ciruelo è disponibile sugli scaffali dei retailer inglesi dall'inizio di ottobre.

Per maggiori informazioni:
Judy Whittaker
Fresca Group
Tel.: 0044 1892 831280
Email: judy.whittaker@frescagroup.co.uk
Data di pubblicazione: