Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Europa: prevista per l'anno prossimo una stagione piu' bilanciata per l'avocado peruviano

Quest'anno si è registrata una stagione molto diversa per gli avocado Hass peruviani in Europa, come riferisce Sergio Torres dell'ufficio europeo dell'azienda Camposol, la quale coltiva e commercializza a livello internazionale una gamma di prodotti peruviani. "La situazione in Europa è stata influenzata dal fatto che il mercato statunitense, per la prima volta, si è aperto agli avocado peruviani".

"Generalmente gli avocado peruviani arrivano in grandi quantità sul mercato europeo alla fine di giugno; quest'anno, invece, i produttori peruviani hanno iniziato con entusiasmo la stagione esportando preferenzialmente negli Stati Uniti e ritardando le forniture in Europa".

Nel corso della stagione statunitense, in ogni caso, gli avocado hanno incontrato la competizione da parte della California e degli enormi volumi messicani. Sia l'avocado californiano che quello messicano sono storicamente meglio piazzati della variante peruviana, in quanto risultano più freschi all'arrivo e più apprezzati dai consumatori. "Gli avocado peruviani sono di fatto una terza scelta", dichiara Sergio.



"Gli avocado peruviani, tra l'altro, sono giunti in Europa nel periodo delle vacanze estive, quando i frutti più popolari non sono quelli esotici, bensì prodotti locali quali angurie, drupacee e fragole". Come c'era da aspettarsi questo ha avuto un effetto devastante sui prezzi. "All'inizio della stagione, il mercato europeo era ottimo - dichiara Sergio - Il prezzo si aggirava su 8-10 euro; quando poi i produttori hanno optato per gli Stati Uniti, il prezzo è diminuito a 5-6 euro a causa di un surplus di offerta, con effetti negativi anche sulla qualità del prodotto in vendita".

"Durante l'estate, quando i volumi erano elevati e la domanda risultava scarsa, grandi quantità di avocado si sono accumulate in giacenza nei magazzini europei, con la conseguenza che a un certo punto, la concomitanza tra il prodotto stoccato da smaltire e l'arrivo di nuovi frutti freschi di avocado ha provocato la presenza sul mercato di partite di frutta di qualità non omogenea".

Sergio afferma che è troppo presto per fare previsioni sul prossimo anno, nonostante potrebbe risultare probabile un'offerta più stabile. "Prevedo che i produttori peruviani saranno più cauti circa le loro aspettative sul mercato statunitense. Adesso hanno qualche esperienza in quel mercato e sapranno meglio regolarsi su quanto volume spedire, in modo da stabilire un flusso di fornitura più costante anche per il mercato europeo".

Per maggiori informazioni:
Sergio Torres
Camposol
Fresh
Tel.: +31 174 523 332
Cell.:+31 650 616 904
Email: STorres@camposol.com.pe
Web: www.camposol.com.pe
Data di pubblicazione: