Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sudafrica: lo sciopero degli autotrasportatori ha ricadute anche per l'ortofrutta

Dopo i minatori sudafricani, in sciopero da tre settimane per richiedere aumenti salariali, oltre 22.000 autotrasportatori sudafricani sono in sciopero da due settimane perché chiedono un aumento dello stipendio del 12%, mentre i datori di lavoro sono solo pronti ad offrire intorno all'8% in più.

Per via dello sciopero, sono sempre di più le stazioni di servizio senza carburante, e alcune fabbriche automobilistiche prevedono di sospendere la produzione.



Nel frattempo, i trasportatori sono stati intimiditi e attaccati; diversi camion sono stati dati alle fiamme. La Camera di Commercio di Capo Ovest spera che il conflitto sindacale tra i camionisti in sciopero e i datori di lavoro si risolva presto.

L'operatore del trasporto ferroviario sudafricano Transnet si prepara a una giornata di sciopero dei dipendenti portuali e ferroviari al fine di sostenere i 20.000 autotrasportatori in sciopero.

Lo sciopero ha gravemente colpito i prezzi dei prodotti provenienti dal Sudafrica. Particolarmente colpito dall'azione sindacale è stato il distributore ortofrutticolo della Namibia, Fruit & Veg, che importa la maggior parte della frutta e alcuni ortaggi dal Sudafrica. Leon Nel, General Manager presso Fruit & Veg, riporta che i prezzi di alcuni prodotti ortofrutticoli sudafricani sono aumentati di oltre il 100% nelle ultime due settimane.

"Per fare un esempio, due settimane fa abbiamo pagato 90 dollari namibiani (circa 8 euro) per una cassetta di peperoni gialli, nei giorni scorsi invece il prezzo è salito a 190 dollari namibiani (circa 16,9 euro) a cassetta". Leon Nel attribuisce l'escalation vertiginosa dei prezzi al principio economico del rapporto tra domanda e offerta: nel caso dello sciopero in corso, la domanda supera di gran lunga l'offerta, dal momento che solo pochi camion corrono il rischio di consegnare le merci ai magazzini.

Nonostante Fruit & Veg si rifornisca in gran parte a livello locale da 60 produttori della Namibia, alcuni prodotti, in particolare la frutta, devono essere acquistati in Sudafrica.



Sciopero esteso a porti e ferrovie?
Vincent Masoga, portavoce della sudafricana Transport and Allied Workers Union (Satawu) ha dichiarato domenica 7 ottobre 2012 che il sindacato ha richiesto alla Commissione per la conciliazione, la mediazione e l'arbitrato il permesso di ampliare lo sciopero ai porti e alle reti ferroviarie. Masoga ha dichiarato che il sindacato continuerà a negoziare con i datori di lavoro nel prossimo incontro, fissato per martedì 9 ottobre.

In ogni caso, ha aggiunto che i rapporti e la fiducia con i dirigenti si stanno deteriorando.

Satawu ha chiesto un aumento salariale del 12%, ma era pronto ad arrivare a un compromesso, se i datori di lavoro, tra cui la Road Freight Employers' Association (RFEA), fossero stati ben disposti. "Eravamo e siamo preparati ad accordarci anche sul 10%, ma la situazione non si smuove", ha detto Masoga, accusando la RFEA di disonestà, in quanto l'aumento salariale da essa sbandierato e definito "a due cifre" è stato in realtà pari a solo il 9% negli ultimi tre anni.

Fonte: it.euronews.com / newera.com.na / chicagotribune.com / mg.co.za
Data di pubblicazione: