Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Riduce i livelli di colesterolo LDL, causa di malattie cardiache

Una mela al giorno per un cuore protetto

La mela protegge il cuore e il sistema cardiocircolatorio, ripulendo le arterie e riducendo il pericolo di malattie cardiache. E' quanto emerso da una ricerca della Ohio State University, (sezione Agricultural Research and Development Center), diretta dal dottor Robert DiSilvestro e pubblicata sul "Journal of Fuctional Foods".

Il team dell'Università ha lavorato con alcuni adulti di mezz'età ma sani, divisi in tre gruppi. Il primo gruppo ha consumato una mela al giorno, il secondo una capsula con polifenoli, il terzo un placebo. Dopo quattro settimane di alimentazione controllata, i volontari hanno subito prelievi del sangue.

Così facendo, gli scienziati hanno notato come il primo gruppo (consumatori di mele) mostrasse una riduzione del 40% del colesterolo LDL (lipoproteine a bassa densità).

Come ricorda DiSilvestro, "Quando il colesterolo LDL diventa ossidato, assume una forma che promuove l'aterosclerosi, o indurimento delle arterie". Perciò, una sola mela al giorno aveva ottenuto effetti importanti, più elevati di quelli comunque positivi della capsula con polifenoli.

Infatti, "non tutti gli antiossidanti sono uguali quando si tratta di ottenere questo particolare effetto. Pensiamo che i polifenoli rappresentino molti degli effetti [benefici] delle mele, nonostante ciò abbiamo provato a isolare solo i polifenoli, pari a circa quello che ti aspetteresti dall'assunzione di una mela al giorno. Abbiamo scoperto che l'estratto di polifenoli ha sì registrato un effetto misurabile, ma non così forte come la mela vera e propria. Questo potrebbe essere perché nella mela ci sono altri elementi che potrebbero contribuire all'effetto o perché, in alcuni casi, questi composti bioattivi sembrano essere assorbiti meglio quando sono consumati negli alimenti".
Data di pubblicazione: