Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ministro Catania: non eliminare gli aiuti alimentari ai poveri nella nuova PAC

Gli aiuti sociali europei per gli indigenti previsti nel quadro della Politica agricola comune (PAC) vanno mantenuti, e l'Italia "si batte" perché ciò avvenga. Lo ha dichiarato il Ministro delle Politiche agricole, Mario Catania, mentre si trovava a Bruxelles per incontrare il commissario europeo per l'Agricoltura, Dacian Ciolos.

Nella negoziazione per nuova PAC, denuncia Catania, "la Germania non vuole che siano previsti aiuti agli indigenti". E' una posizione "tranchant", che vede i tedeschi contrari ad ogni tipo di assistenza, "anche a quella dei fondi sociali". La posizione tedesca è piuttosto quella di lasciare agli Stati membri la scelta di aiutare chi ne ha bisogno attingendo ai bilanci nazionali e non ai fondi comunitari. Per Catania però "deve continuare a esserci una politica sociale".

Quello degli aiuti alimentari ai poveri "è un tema etico fondamentale" della PAC. "Con l'attuale sistema - ricorda il Ministro - l'Italia destina oltre 100 milioni di aiuti alimentari alla mense. Noi difendiamo uno strumento che c'è da venticinque anni e che ha dato da mangiare a milioni di persone".
Data di pubblicazione: