Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Stimato un volume di 3 milioni di tonnellate

Polonia: raccolto di mele in aumento del 10% rispetto al 2011

Quest'anno si prevede una buona raccolta di mele polacche, con un volume stimato in 3 milioni di tonnellate, il 10% in più rispetto allo scorso anno. Inoltre, secondo Jan Novakowski dell'azienda Genesis Fresh, la qualità della frutta è ottima. "Oltre il 50% delle mele presenta una buona colorazione; solitamente in annate normali questa percentuale è del 30-40%".



In primavera, la Polonia ha registrato problemi di grandine, molti frutteti sono stati distrutti, alcuni addirittura completamente (100%). In estate, quando l'Europa occidentale ha registrato violenti temporali, la Polonia è stata colpita dalla siccità. Perciò, lo sviluppo delle mele è risultato leggermente rallentato, ma questo non ha danneggiato l'intera raccolta e i volumi di quest'anno.

La principale varietà coltivata in Polonia è la Idared, una mela robusta, resistente e di buona qualità, adatta ai lunghi trasporti. La principale destinazione per l'export della Idared è la Russia. Le altri maggiori varietà coltivate in Polonia sono Champion, Gala, Gloster, Jonagold, De Costa, Ligol, Elstar, Golden Delicious.

Per le mele polacche le destinazione primarie restano Russia e paesi dell'Europa orientale. Vengono esportate anche in Regno Unito, Francia, Germania e altri mercati dell'Europa occidentale. Il 60% dei volumi destinati all'export va però ancora alla Russia.



Jan spiega i cambiamenti nel settore mele in Polonia negli ultimi anni: "Si registra una crescita per le varietà popolari quali Gala, Golden Delicious e Champion. Ci sono varietà che hanno una buccia con una colorazione migliore, e che trovano la loro strada molto più facilmente sulle tavole dei consumatori. Si registrano anche molti investimenti in ambito di stoccaggio, selezione e confezionamento".

Come ha spiegato Jan, gli impianti di stoccaggio in Polonia sono migliorati significativamente negli ultimi 10 anni. Le tecnologie sono state acquistate dalle aziende di Italia, Francia e Paesi Bassi. Questi impianti di stoccaggio hanno macchinari ed attrezzature moderne e all'avanguardia.

Genesis Fresh riesce a fornire mele polacche di qualità tutto l'anno, con diversi tipi di imballaggio. Sono disponibili tutti i calibri e molte varietà.

Per maggiori informazioni:
Jan Novakowski
Genesis Fresh
Tel.: + 48 22 378 34 05
Email: j.nowakowski@genesisfresh.com
Web: www.genesisfresh.com
Data di pubblicazione: