Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La Costa Rica cerca di ricostituire l'Unione delle Nazioni Esportatrici di Banane (UPEB)

La Costa Rica condurrà un iter per valutare se le nazioni che facevano parte dell'Unione delle Nazioni Esportatrici di Banane (UPEB) siano interessate a ricostituire l'organizzazione creata nel 1974.

Tania López Lee, vice ministro dell'agricoltura, ha riferito che la Costa Rica ha ottenuto l'approvazione da altre nazioni del Centro America per organizzare degli incontri volti al ripristino dell'UPEB e per accogliere l'Ecuador come nuovo membro.

Questo è uno degli accordi raggiunti durante l'ultimo incontro del Consiglio Agricolo Centro-Americano, che si è tenuto in Colombia il 25 settembre.

I vecchi membri dell'UPEB comprendevano Guatemala, Honduras, Nicaragua, Costa Rica, Panama, Colombia e Venezuela. L'Ecuador, il più grande esportatore di banane al mondo, ha confermato l'interesse ad unirsi all'organizzazione.

La nuova unione verrà guidata da un gruppo di lavoro del ministero costaricano per l'agricoltura e dal Consiglio Nazionale per le Banane.

In passato, una serie di scandali legati ad accuse di corruzione, quote di associazione troppo alte e cause legali hanno diminuito l'influenza dell'UPEB sul mercato mondiale delle esportazioni di banane, finché la sua attività si è ridotta a quella di addebitare una piccola tassa sulle esportazioni di banane delle varie aziende.
Data di pubblicazione: