Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Fisco: Iva al 4% per le patate fritte

"Con la risoluzione n. 92/E dell'1 ottobre l'Agenzia delle Entrate ha stabilito come per le patate prefritte surgelate l'Iva sia al 4%". E' quanto si legge su Fiscooggi che spiega come: "il prodotto composto esclusivamente da patate e olio può essere assimilato agli alimenti come "ortaggi e piante mangerecce, anche cotti, congelati" per i quali è prevista l'aliquota ridotta".

"La precisazione - si legge ancora su Fiscooggi - arriva, infatti, dopo un precedente interpello con cui l'Agenzia aveva stabilito che scontavano l'Iva al 10% le "patate prefritte alle spezie", prodotto contenente, a differenza di quello in esame, anche aglio, sale, rosmarino, eccetera. La risoluzione in esame, dunque, chiarisce definitivamente i dubbi, anche sulla base del parere tecnico rilasciato alla società istante dall'Agenzia delle Dogane".

"Quest'ultima, infatti - conclude Fiscooggi - spiega che nel caso in esame il prodotto non contiene spezie o erbe aromatiche. Considera, poi, che, con l'entrata in vigore della nuova Nomenclatura combinata degli alimenti (del 1° gennaio 1988) le "patate prefritte surgelate", senza aggiunta di altri ingredienti al di fuori di patate e olio, possono rientrare fra gli "ortaggi e piante mangerecce, anche cotti, congelati", per i quali è prevista l'aliquota Iva al 4% Di conseguenza, anche ai prodotti surgelati in esame si rende applicabile l'aliquota Iva del 4%".
Data di pubblicazione: