Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Batteriosi del kiwi: nuovi risultati dimostrano l'efficacia di Amylo-X contro PSA

Durante il congresso SIPaV (Società italiana di Patologia vegetale) tenutosi dal 24 al 26 settembre 2012 a Sassari, sono stati presentati i nuovi risultati relativi all'efficacia di Amylo-X (Bacillus amyloliquefaciens) contro il batterio del kiwi PSA (Pseudomonas syringae pv. actinidiae), scaturiti dalla ricerca del dipartimento di Scienze e tecnologie agroambientali (DISTA) dell'Università di Bologna.

Nell'ambito del convegno SIPaV di Sassari è stato infatti presentato un poster (clicca qui per visualizzarlo - in lingua Inglese) che descrive i risultati ottenuti da una ricerca condotta e coordinata dal Enrico Biondi del DISTA dell’Università di Bologna con l’applicazione di Amylo-X contro il PSA del kiwi.

In particolare, dalla ricerca risulta una buona capacità di Bacillus amyloliquefaciens di inibire lo crescita del PSA nei fiori. Questo a conferma che la strategia di impiego di Amylo-X durante la fioritura permette di contenere lo sviluppo del batterio patogeno, un aspetto già verificato durante il 2012 da alcune prove di campo e dai risultati operativi del prodotto.

Inoltre, il poster riporta nuovi dati circa la persistenza ad alti livelli dell’antagonista, non solo nei fiori, ma anche sulle foglie di kiwi (fino a 21 giorni con una popolazione di 108 CFU/foglia). Questa scoperta apre nuove possibilità di impiego di Amylo-X, non solo in fioritura, ma anche durante tutto il periodo vegetativo, specialmente durante l’allegagione e anche in settembre-ottobre, in prossimità della raccolta.

Si ricorda che Amylo-X rimane ancora l’unico agrofarmaco al momento registrato in Italia contro il PSA del kiwi.


Contatti:
Servizio Tecnico Intrachem Bio Italia
Via Calcinaro, 2085/7
47023 Cesena (FC)
Tel.: (+39) 0547 630336
Fax: (+39) 0547 632685
Email: sti@intrachem.it