Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Rutigliano (BA): info point dell'Associazione Arcobaleno alla tradizionale Sagra dell'Uva

Si è svolta lo scorso 22-23 settembre 2012, a Rutigliano (BA), la tradizionale "Sagra dell'Uva", giunta alla sua 48ma edizione, il cui scopo è quello di promuovere l'Uva da tavola tipica del territorio e su cui si basa circa il 70% del prodotto interno lordo locale.



In occasione della storica kermesse, l’Associazione Arcobaleno, in collaborazione con COPAGRI – Puglia, ha partecipato all'evento attraverso un info-point il cui scopo è stato quello di fornire indicazioni ed informazioni alla categoria dei produttori agricoli.



Tale iniziativa risulta a supporto di una più incisiva azione promozionale verso un prodotto di grande valore locale, che non si esaurisce nella partecipazione alla sagra annuale, ma che va ad affiancarsi all'impegno profuso per il riconoscimento della tipicità del nostro prodotto, recepito dal marchio IGP, ultimamente conseguito dalla Regione Puglia (vedi notizia su FreshPlaza del 18/10/2011), insieme all'azione di marketing locale promosso da "Prodotti di qualità Puglia" (vedi notizia correlata), il tutto a favore dell'economia e della tradizione locale.



L'info-point nato dall'intesa fra i Presidenti delle due Associazioni, Tommaso Battista e Pinuccio Valenzano, ha ottenuto un buon numero di visitatori, tra cui produttori e non, i quali, desiderosi di apprendere nuove opportunità di mercato, hanno visitato lo stand ponendo domande circa le misure di supporto regionali ed europee per poter implementare la propria realtà aziendale.



Emerge quindi, nonostante la pressione fiscale a carico della categoria, che il settore ha grosse potenzialità di crescita economica locale e nazionale. Dalle indagini ISTAT si evince infatti che, nel primo trimestre 2012, i lavoratori dipendenti in agricoltura sono aumentati del 6,7%, assolutamente in controtendenza rispetto all'andamento generale dell'occupazione in altri settori.



Tra i nuovi assunti un lavoratore su quattro ha meno di quarant'anni, molti sono immigrati, ma non mancano gli italiani. Il +6,7%, afferma l’ISTAT, è il risultato della media tra Nord, Centro e Sud. Nel Centro Italia c'è una sostanziale stabilità (-0,4%), al Sud c'è una buona crescita (+5,4%), al Nord c'è un vero e proprio boom (+14,2%).



Da tempo COPAGRI – PUGLIA ed Associazione Arcobaleno, cercano di informare e formare gli operatori del settore, suggerendo loro nuove strategie di produzione, come la diversificazione produttiva, che mettano le aziende in grado di rispondere alle richieste di mercato, sempre più tese alla sobrietà e salubrità del prodotto, nel rispetto della sostenibilità ambientale; concetto peraltro sancito anche nella PAC 2014-2020.

Per maggiori informazioni, clicca qui per visitare il sito dell'Associazione Arcobaleno.


Data di pubblicazione: