Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Canada: la produzione di mele dolci SweeTango eccezionalmente favorita dal clima

I coltivatori della Annapolis Valley, in Canada, ricorderanno l'estate del 2012 come una delle più calde e asciutte a memoria d'uomo. Questo significa di conseguenza un'annata epocale per le mele della Nuova Scozia, Canada, che oggi si presentano sul mercato con un sapore dolce molto più accentuato rispetto al passato.

Particolarmente favorita dal clima eccellente risulta la mela SweeTango (nella foto qui sotto), di recente introduzione e il cui gusto, quest'anno, è stato definito "incredibile".


Le mele SweeTango, ora in vendita nei negozi alimentari nelle provincie di Ontario, Quebec e nella regione del Canada atlantico, sono le più dolci mai prodotte fino ad oggi in Nuova Scozia. "Il clima caldo e secco che abbiamo avuto nelle aree frutticole durante questa stagione ha accentuato il sapore dolce e gustoso delle mele," ha commentato David Cudmore, amministratore delegato della società cooperativa Scotian Gold.

La mela SweeTango è un incrocio tra la varietà di mela Honeycrisp e quella Zestar e può già vantare un profilo di gusto unico nel suo genere durante le annate con temperature e precipitazioni nella media. Quest'anno, invece, per via del clima caldo e asciutto, le mele presentano un sapore eccezionale.

Secondo Dave Parrish, direttore operativo della Scotian Gold, "Le mele di quest'anno tendono ad essere più piccole rispetto agli anni scorsi. Gli alberi da frutto hanno infatti bisogno delle piogge per far sì che i loro frutti raggiungano dimensioni più grandi, mentre qui da noi non abbiamo avuto precipitazioni adeguate durante l'estate. Si dice però che nella botte piccola c'è il vino buono e quest'anno il proverbio calza a pennello per quanto riguarda le nostre mele. Abbiamo mele più piccole, ma ricche di sapore!".

Durante il Congresso canadese degli Chef, tenutosi a Grand Pre, in Nuova Scozia, esperti chef provenienti da tutta la nazione hanno assaggiato le mele. Ecco alcuni commenti: "Una mela assolutamente straordinaria. Compatta ma succosa, incredibilmente gustosa e molto versatile in cucina", "Ne adoro il sapore, l'acidità, il morso e la finitura", "Dolce, croccante, deliziosa".

Le mele SweeTango vengono prodotte dai coltivatori della società Scotian Gold Co-operative in Nuova Scozia e sono state introdotte sul mercato del Canada Atlantico tre anni fa. Via via che i frutteti maturano e il volume di mele prodotto aumenta, la distribuzione si è estesa. L'anno scorso un piccolo volume di mele SweeTango è stato distribuito nella provincia dell'Ontario; quest'anno, il volume che verrà destinato in Ontario sarà maggiore e la SweeTango verrà introdotta sul mercato del Quebec.

Per maggiori informazioni:

David Cudmore
Scotian Gold Co-operative Limited
Tel: +1 902 679 6770
david.cudmore@scotiangold.com
Data di pubblicazione: