Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il punto del CePa sul mercato nazionale delle patate

Il CePa - Centro di Documentazione della Patata informa che il quadro emerso dall'analisi delle produzioni di Patata in Italia rispetto alle coltivazioni scavate, evidenzia un calo del raccolto di quest'anno rispetto alla precedente stagione, con una qualità del prodotto generalmente buona.

Lo scenario produttivo che si sta delineando ha già prodotto effetti sul mercato italiano delle patate: le quotazioni all'origine si mantengono su valori superiori rispetto a quelli della passata stagione, il prezzo medio di quest'anno per una Patata di buona qualità registra una crescita, in alcune zone d'Italia, di circa il 50% rispetto allo stesso periodo del 2011 e gli indicatori in Italia ed Europa suggeriscono che il trend al rialzo si manterrà anche nei prossimi mesi in tutti gli anelli della filiera.

Il mercato della Patata ha registrato nel mese di settembre un andamento regolare delle vendite nel canale della distribuzione organizzata e nei principali mercati all'ingrosso della penisola; si segnalano inoltre attività promozionali da parte di diversi gruppi della distribuzione organizzata presso le proprie reti distributive; quotazioni del prodotto tendenzialmente stabili.

Da indagini varie realizzate sui prezzi medi di vendita al dettaglio in Italia a settembre, nella 39ma settimana del 2012, il prezzo medio di vendita delle patate è stato di Euro 0,95/kg nel dettaglio del nord Italia, di Euro 1,00 nel dettaglio del centro Italia e di Euro 1,00 nel dettaglio del sud Italia; il prezzo medio di vendita al dettaglio della Patata rilevato in Italia risulta di Euro 1,00/kg

Clicca qui per scaricare il Bollettino integrale del 3 ottobre 2012
.

Contatti:
Ce.Pa - Centro di Documentazione per la Patata
Via Tosarelli, 155
40055 Villanova di Castenaso (BO)
Tel.: (+39) 051 6053391
Fax: (+39) 051 6062998
Data di pubblicazione: