Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: agrumi e ortaggi i piu' colpiti dai nubifragi

L'associazione agricola ASAJA-Almeria sta manifestando la propria solidarietà verso le persone colpite dalle piogge torrenziali di venerdì scorso, e soprattutto verso i parenti delle vittime (vedi notizia FreshPlaza del 02/10/2012). Le gravi conseguenze della tempesta sono ancora fresche nella memoria degli spagnoli del sud-est e produttori e agricoltori stanno ancora valutando le loro perdite, cercando al contempo di rimettere tutto a posto.

Per questo motivo, i servizi tecnici della suddetta organizzazione agricola rimangono in zona per aiutare i coltivatori e gli agricoltori nella valutazione e quantificazione delle loro perdite. Purtroppo, c'è poco sostegno finanziario, così i danni devono essere quantificati nel miglior modo possibile, al fine di consentire alle amministrazioni regionali, nazionali ed europee di utilizzare tutti i meccanismi disponibili per recuperare le perdite, ritornare alla normalità e riavviare la filiera produttiva della regione appena possibile.

ASAJA-Almeria ha confermato che gli appezzamenti di agrumi e orticole nella zona orientale sono i più colpiti, quindi, in misura minore, gli alberi di ulivo e mandorlo. Anche i danni provocati alle aziende zootecniche sono rilevanti.

In altre zone agricole, come Los Vélez, Campo de Nijar e Poniente, le piogge non sono state così forti e hanno al contrario contribuito ad alleviare la grave siccità sofferta in precedenza. Nell'est della Spagna, invece, le colture in pieno campo, come la lattuga e altre verdure, sono state gravemente colpite.

ASAJA-Almeria sta consigliando i coltivatori e agricoltori interessati di contattare i servizi tecnici dell'organizzazione per la valutazione dei danni subiti e l'assistenza nell'elaborazione delle relazioni tecniche e dei danni.

Fonte: ASAJA-Almería
Data di pubblicazione: