Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Spagna: agrumi e ortaggi i piu' colpiti dai nubifragi

L'associazione agricola ASAJA-Almeria sta manifestando la propria solidarietà verso le persone colpite dalle piogge torrenziali di venerdì scorso, e soprattutto verso i parenti delle vittime (vedi notizia FreshPlaza del 02/10/2012). Le gravi conseguenze della tempesta sono ancora fresche nella memoria degli spagnoli del sud-est e produttori e agricoltori stanno ancora valutando le loro perdite, cercando al contempo di rimettere tutto a posto.

Per questo motivo, i servizi tecnici della suddetta organizzazione agricola rimangono in zona per aiutare i coltivatori e gli agricoltori nella valutazione e quantificazione delle loro perdite. Purtroppo, c'è poco sostegno finanziario, così i danni devono essere quantificati nel miglior modo possibile, al fine di consentire alle amministrazioni regionali, nazionali ed europee di utilizzare tutti i meccanismi disponibili per recuperare le perdite, ritornare alla normalità e riavviare la filiera produttiva della regione appena possibile.

ASAJA-Almeria ha confermato che gli appezzamenti di agrumi e orticole nella zona orientale sono i più colpiti, quindi, in misura minore, gli alberi di ulivo e mandorlo. Anche i danni provocati alle aziende zootecniche sono rilevanti.

In altre zone agricole, come Los Vélez, Campo de Nijar e Poniente, le piogge non sono state così forti e hanno al contrario contribuito ad alleviare la grave siccità sofferta in precedenza. Nell'est della Spagna, invece, le colture in pieno campo, come la lattuga e altre verdure, sono state gravemente colpite.

ASAJA-Almeria sta consigliando i coltivatori e agricoltori interessati di contattare i servizi tecnici dell'organizzazione per la valutazione dei danni subiti e l'assistenza nell'elaborazione delle relazioni tecniche e dei danni.

Fonte: ASAJA-Almería

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto