Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Verona, oggi 4 ottobre 2012 ore 20.30

"Villafrut sponsorizza la "Serata di Solidarieta' " a favore dei bambini diabetici e cardiopatici di Kiremba in Burundi, Africa"

Giovedì 4 ottobre 2012, alle ore 20.30 presso il Palazzo della Gran Guardia a Verona si terrà la "Serata di Solidarietà", organizzata dall'Associazione per la Cooperazione Missionaria (As.Co.M. Onlus) di Legnago. L'obiettivo dell'iniziativa è quello di raccogliere risorse per la cura dei bambini diabetici e cardiopatici presso l'ospedale di Kiremba in Burudni (Centro Africa).

Durante la serata sarà presentata l'Associazione e il progetto "Sostegno ai bambini diabetici insulino dipendenti e cardiopatie congenite". La serata proseguirà con una sfilata di moda. Le indossatrici presenteranno i capi di vestiario offerti da varie ditte del veronese. Gli abiti della sfilata si potranno acquistare e i fondi raccolti saranno interamente devoluti al progetto dell'As.Co.M Onlus.

Clicca qui per un ingrandimento della locandina.

Durante l'evento interverranno il prof. Ercole Concia (Professore Ordinario di Malattie Infettive dell'Università di Verona), il presidente onorario As.Co.M. Enzo Ziviani e l'attuale Presidente Giovanni Gobbi. Un rappresentante dell'Ospedale di Kiremba, Dott. Michel Zahinda, presenterà la struttura nella quale vengono seguiti questi bambini.


Matteo Falzi, Direttore di Villafrut.

"Siamo contenti di poter sostenere l'iniziativa dell'Associazione As.Co.M di Legnago", afferma Matteo Falzi, il Direttore di Villafrut di Villafontana di Oppeano (Verona), azienda di commercializzazione di ortofrutta. "Villafrut consapevole del proprio ruolo nella società, è impegnata a condurre in modo etico e sostenibile le proprie attività, nella convinzione che solo in questo modo può essere garantita la crescita a lungo termine dell'Azienda. Questo impegno si traduce in concrete iniziative di solidarietà sociale a favore dalla comunità in cui opera", spiega il Direttore di Villafrut.

Alla fine della serata seguirà una degustazione di prodotti tipici locali offerti sempre da ditte venete. Parte dei vari prodotti in degustazione saranno poi offerti in cambio del sostegno ai progetti.

Chi sono i protagonisti?

Villafrut
Villafrut aggrega e gestisce la produzione agricola per le catene com¬merciali della grande distribuzione or-ganizzata e distribuisce frutta e verdura direttamente ai propri Clienti in Europa contribuendo, così, allo sviluppo dell'agricoltura sostenibile ed al benessere delle persone. Villafrut è attenta alla dimensione etica del suo agire e adotta una gestione per la Responsabilità Sociale estendendo tali principi ai propri partner. Villafrut, infatti, può vantare la certificazione SA8000 (responsabilità sociale) che si aggiunge a quelle già "consolidate" come UNI EN ISO 9001:2008 (gestione qualità) e UNI EN ISO 22000:2005 (sicurezza alimentare). Villafrut è il membro di GLOBALG.A.P. Sito web: www.villafrut.it



As.Co.M. Onlus
L'As.Co.M, l'Associazione per la Cooperazione Missionaria di Legnago, nasce nel 1982 per volontà di un gruppo di persone che, dopo alcune missioni in Burundi, avevano sentito la necessità di offrire qualcosa di più a quelle popolazioni. Oggi l'associazione conta oltre 200 soci e ha realizzato numerosi progetti a favore della comunità di Kiremba, tra i quali il più importante è quello della realizzazione dell'ospedale. L'ospedale di Kiremba è oggi un punto di riferimento per un territorio di circa 260 mila abitanti. L'Associazione è stata presieduta per 26 anni da Enzo Ziviani e dal 2008 è sotto la guida del presidente è Giovanni Gobbi, ex primario di Pronto soccorso a Legnago e volontario in Burundi dalla fine degli anni Settanta. Sito web: www.kiremba.org

Burundi
La Repubblica di Burundi è uno degli stati più piccoli dell'Africa con una superficie complessiva di 27.830 chilometri quadrati, poco più di una regione come il Piemonte. La capitale è Bujumbura. Il Burundi confina con il Rwanda a nord, con la Repubblica Democratica del Congo a ovest, e con la Tanzania a sud ed a est. Il sistema politico è quello della repubblica presidenziale. Dopo un lungo periodo di colonizzazione il Burundi ha raggiunto l'indipendenza dal Belgio il primo luglio 1962. Gli abitanti sono 8.500.000, suddivisi in gruppi etnici: hutu (bantu), 85%; tutsi (camiti) 14%; twa (pigmei) 1%; europei 3.000; asiatici, 2.000. Prima della guerra civile tra Hutu e Tutsi il Burundi poteva essere considerato la Svizzera africana, in quanto è un paese ricco di acqua, ed è un esportatore di caffè, tè, cacao.

Kiremba è un villaggio a circa180 chilometri dalla capitale ed è al confine con il Ruanda. Durante il genocidio nel Paese confinante furono migliaia i profughi che arrivarono a Kiremba. La luce elettrica è presente grazie alla rete che l'As.Co.M ha fatto realizzare e grazie alla turbina che trasforma l'acqua in energia elettrica. L'ospedale di Kiremba costruito qui dall'As.Co.M. è oggi un punto di riferimento per un territorio di circa 260.000 abitanti. Negli anni sono stati formati medici, infermieri, operai, ma c'è bisogno comunque di una guida occidentale e dei fondi per pagare stipendi e farmaci.

Per maggiori informazioni:
Villafrut
Anna Wiernicka
Responsabile Marketing
Via Villafontana, 253
37050 - Villafontana di Oppeano (VR)
Tel.: (+39) 045 6998142
Fax: (+39) 045 6998143
Email: anna.wiernicka@villafrut.it
Web: www.villafrut.it
Data di pubblicazione: