Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dal 5 al 7 ottobre 2012

Piozzo (CN): il prossimo weekend torna la XIX Fiera Regionale della Zucca

Manca una sola settimana alla XIX Fiera Regionale della Zucca che, come da ormai 19 consecutivi, colora il piccolo paese alle porte delle Langhe con 450 qualità di zucche ed i suoi derivati. Piozzo, comune in provincia di Cuneo, famoso in tutto il mondo per la sua birra si tingerà nuovamente di arancione dal 5 al 7 ottobre quando si terrà la XIX Fiera regionale della Zucca. La manifestazione, riconosciuta dalla Regione Piemonte come fiera regionale specialistica del settore ortofrutticolo godrà quest'anno anche del patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e della collaborazione di Slow Food.



Nel programma stilato in estate non mancheranno i classici appuntamenti e prodotti che caratterizzano la manifestazione, le 450 qualità di zucca selezionate e raccolte in una mostra tecnico-scientifica unica nel suo genere in Italia, allestita in una via panoramica del paese e curata da alcuni esperti, che potrà essere visitata gratuitamente.



Tutte le zucche sono coltivate a Piozzo ma i semi provengono da ogni angolo del mondo, verranno esposte su carri agricoli e si potranno acquistare nelle centinaia di stand allestiti anche con prodotti derivati della zucca, sia alimentari che non. Come ogni anno non potranno mancare le delizie alla zucca, bomboloni, muffin, cioccolatini Gobino (Torino) canditi con la zucca, risotto e minestrone, tutto a base del pregiato ortaggio piozzese.



I piatti, dolci e salati, potranno poi essere cucinati, a casa, da ogni visitatore grazie alle ricette illustrate nel nuovo ricettario dedicato alla zucca "Piozzo e le sue zucche" che verrà presentato ufficialmente nella giornata di sabato 6. Ancora due classici appuntamenti saranno quello con i maestri chef intagliatori di vegetali Maurizio Casu e Livio Revello che scolpiranno zucche di ogni forma e colore creando splendide composizioni e quello con l'Artigiano del Suono Danilo Raimondo, costruttore di strumenti e oggetti sonori con le zucche secche.



Novità del 2012 saranno, il convegno sulla zucca di Piozzo che si svolgerà venerdì 5 ottobre alle 18 presso la Biblioteca Civica di via Carboneri, 6 in collaborazione con Slow Food ed i laboratori per scuole e bambini che si svolgeranno nella mattinata di sabato 6 ottobre con visita guidata alla fiera.

Nello specifico, il convegno analizzerà le 450 varietà di zucche che ogni anno popolano il piccolo comune: tutte coltivate a Piozzo tappezzano le vie del paese e si circondano di amanti di risotto, minestrone, pasticcerie e delizie culinarie a base di zucca. L'ampia gamma varietale potrebbe nascondere la reginetta del ballo da scoprire attraverso: storia, coltivazione, produzione e selezione dei semi.



Organizzato dalla Pro Loco, in collaborazione con la condotta Slow Food Langhe Dogliani e Carrù, ne parleranno Domenico Montevecchi, botanico e fondatore del Giardino Botanico "Villa Bricherasio" di Saluzzo, Piero Sardo, presidente della Fondazione Slow Food per la Biodiversità, Gilberto Venturini, autore e curatore di "Scuola di cucina" (SF Editore e Giunti), Salvatore Vietti, presidente Pro Loco, Nando Musso e Fausto Ameglio, membri Pro Loco ed esperti in varietà di zucche. Con il saluto del sindaco Adriano Bottero.



Come nelle passate edizioni ci saranno inoltre alcuni concorsi come quello di fotografia, "Metti la foto in zucca", e quello sui "Dolci alla zucca" che premierà il miglior dolce preparato. I regolamenti dei concorsi si possono trovare in versione integrale sul sito internet www.fieradellazucca.it.

"Da anni manteniamo la zucca al centro dell'attenzione diffidando da ogni prodotto non attinente - spiega il comitato organizzatore - e questo riconoscimento premia il nostro duro lavoro che ogni anno svolgiamo gratuitamente e con passione cercando di migliorare sempre la qualità della manifestazione. Per questa edizione saranno presenti 105 stand nella giornata di sabato 6 ottobre e 163 domenica 7".



Piozzo è un piccolo paese alle porte delle Langhe situato tra Mondovì ed Alba, facilmente raggiungibile tramite l'autostrada A6, Torino-Savona con uscita a Carrù. Sono disponibili parcheggi per camper e pullman, tutte le info si possono trovare sul sito www.fieradellazucca.it.

Clicca qui per scaricare il programma ufficiale della manifestazione.



All’interno della manifestazione troverete inoltre:

■ il punto ristoro della Pro Loco con le delizie alla zucca: risotto, dolci e cioccolatini alla zucca "Guido Gobino" - Torino;

■ gli chef, maestri di sculture vegetali, Maurizio Casu, del ristorante "La Brasserie" di Cuneo e Livio Revello del "Gran Hotel Royal" di Sanremo;

■ l’Artigiano del Suono Danilo Raimondo, costruttore di strumenti e oggetti sonori con le zucche secche;

■ mostra "La fiaba di Cenerentola" nella casa d'epoca sita il piazza 5 luglio 1944.



Per tutte le informazioni necessarie, come raggiungere Piozzo o dove mangiare potete visitare il nuovo sito www.fieradellazucca.it. Si può inoltre trovare la Fiera regionale della Zucca su facebook all’indirizzo www.facebook.it/fieradellazucca. Potrete anche contattare telefonicamente il numero dedicato (+39) 349 2798710, o mandare una email all’indirizzo info@prolocopiozzo.it
Data di pubblicazione: