In Austria, i peperoni sono il secondo ortaggio piu' popolare
In questi giorni, l'AMA-Agrarmarkt Austria Marketing sta cercando di rendere i consumatori austriaci consapevoli della versatilità di questo ortaggio, prima che la sua stagione produttiva termini. Sulle strade di Vienna vengono distribuiti campioni gratuiti di queste colorate verdure e biglietti per la vincita di premi: in palio un libro di cucina edito da AMA, portachiavi e chiavette USB, il tutto a forma di peperone.
Ogni anno, in Austria, sono consumate circa 16.340 tonnellate di peperoni per un valore di 53 milioni di euro. Questo rende il peperone la verdura più apprezzata subito dopo il pomodoro. I peperoni biologici rappresentano il 2,9% del totale.
Questo ortaggio risulta particolarmente popolare tra le famiglie austriache. Infatti, circa l'80% dei nuclei familiari lo acquista regolarmente. Per i single, giovani e meno giovani, la percentuale scende a circa il 58%. La maggior quantità dei peperoni viene consumata nella regione del Burgenland, la minore nel Voralberg.
Apparentemente, i peperoni sono un tipo di verdura adatto al consumo in quantità, come rivelato da uno studio dell'AMA dell'aprile 2011: sono consumati quotidianamente dal 6% delle famiglie e più volte alla settimana dal 34% delle famiglie. Sono poi particolarmente diffusi come spuntino, contorno freddo o in insalata.