Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Albania: cresce l'interesse per le cooperative agricole

Gli agricoltori albanesi mostrano interesse crescente per la formazione di cooperative: l'unificazione dei terreni, spesso di piccole dimensioni e la formazione di capitali più consistenti offrono maggiori opportunità produttive e di accesso ai mercati, non solo locali.

Il Ministero dell'Agricoltura, col sostegno del Governo danese, sta avviando un progetto che, tra le altre iniziative, porterà alla pubblicazione di un manuale con tutte le indicazioni, in particolar modo legali, relative alla creazione di nuove entità.

Il Ministero sta inoltre individuando le aree e i settori dove la creazione delle cooperative offrirà i migliori risultati. In prima fila, ovviamente, le zone a più alto potenziale agricolo: Fier, Lushnja, Berat, Korca e Shkodra.

Tra gli altri benefici cui le aziende agricole possono accedere unendosi, vi è la possibilità di beneficiare dei Fondi UE. La forma della cooperativa appare poi particolarmente indicata per lo sviluppo delle aree rurali, oltre che a offrire agli agricoltori maggiori opportunità di commercializzazione dei propri prodotti, tanto che la stessa UE ne chiede la creazione.
Data di pubblicazione: