Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

5 ottobre 2012, ore 9

"Caserta: manifestazione "Frutta dell'autunno", con mostra pomologica"

Al via la VII edizione di "Frutta dell'autunno" che si svolgerà il 5 ottobre dalle ore 9 a Caserta, presso il CRA - Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura - Unità di ricerca per la Frutticoltura - Via Torrino, 2.

La manifestazione è organizzata dall'Assessorato all'Agricoltura della Regione Campania (SeSIRCA e Stapa-Cepica di Caserta) e dal CRA, e quest'anno ha il patrocinio del Comune di Caserta. Sarà possibile visitare la Mostra pomologica, giunta alla XXV edizione con sempre maggiore successo: numerose le specie della frutta che matura dalla tarda estate all'inizio autunno che verranno presentate, da quelle più note a quelle "minori" e ai "frutti rari e dimenticati", come il melograno, il giuggiolo, il nespolo germanico, il sorbo, la "Frutta Antica d’Irpinia" e la "Frutta del Matese".

E' una preziosa opportunità per poter ammirare le tantissime sfumature presenti in una stessa specie: differenze di colore, forma, dimensione. Il percorso espositivo comprende anche uno spazio dedicato alle specie esotiche (tra cui nashi, feijoa, avocado) coltivate nei nostri ambienti.

In occasione della manifestazione, è stato indetto un concorso per il miglior dolce a base di frutta di stagione, denominato: "Dolce di frutta dell'autunno", che si propone di incentivare l'utilizzo della frutta di stagione, soprattutto appartenente alle specie e alle varietà della Campania, nella preparazione dei dolci casalinghi.

Il bando del concorso è pubblicato sul sito dell'Assessorato all'Agricoltura della Regione Campania, al link: www.agricoltura.regione.campania.it/eventi/pdf/frutta-autunno-dolce-2012.pdf

La cerimonia di consegna degli attestati e dei premi del concorso si svolgerà al termine del convegno tecnico, dedicato alla presentazione dei risultati finali del progetto di ricerca del CRA "FRUMED" (Frutticoltura Mediterranea) – sottoprogetto VAFRUSEME (Valorizzazione della Frutta Secca Mediterranea), progetto finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, finalizzato alla promozione dell'agricoltura meridionale.

Al convegno parteciperanno, oltre a rappresentanti regionali e locali, del Ministero e dello stesso Ente CRA, anche i ricercatori che hanno lavorato al Progetto di ricerca ed esperti e imprenditori campani del comparto della frutta secca.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto